MANTOVA – La città di Mantova dice addio a uno dei personaggi che segnarono la storia del costume e della moda dai mitici anni ’60. Si è spento ieri all’ospedale Alex Grigato che il prossimo 28 gennaio avrebbe compiuto 77 anni.
Figlio di Alberto e nipote di Luigi Grigato, sindaco di Mantova proprio negli anni ’60, Alex nel 1966 aprì “l’Old Jack” in vicolo Leon D’Oro, che divenne subito un punto di riferimento per i giovani di allora, visto che lì si potevano trovare i capi d’abbigliamento di maggior tendenza provenienti dall’America, quelli dell’indimenticata beat generation.
Aprì poi nella vicina piazza Alberti “Scaramouche”.
Fu grande amico di Elio Fiorucci, con cui collaborò, e di Gino Paoli, e anche lui fu un apprezzato cantante con un idolo su tutti: Frank Sinatra.
E proprio Sinatra lo onorò diventando cliente, così come altri big dello spettacolo, del negozio “Madonna” che Grigato aprì a New York.
Collezionista, appassionato d’arte e di auto storiche, la vita di Grigato è stata un po’ come un film d’avventura che ha visto come set alcuni dei luoghi più belli del mondo.
Vasta commozione si è diffusa a Mantova alla notizia della sua morte, soprattutto tra quei giovani di quattro-cinque decenni fa per i quali Grigato aveva rappresentato il simbolo del profondo cambiamento che arrivò da oltre Atlantico e in poche anni si diffuse in tutto il Vecchio continente.