MANTOVA – La Giunta comunale ha approvato, nella seduta di ieri, un nuovo bando per l’assegnazione in locazione di dodici alloggi destinati ai Servizi abitativi sociali (Sas). Si tratta di abitazioni di proprietà del Comune, undici delle quali si trovano in via Giorgio Gaber, nel quartiere di Borgochiesanuova, mentre una è situata in via Trento.
Il bando ricalca l’impostazione di quello precedente, legato al progetto Pinqua, che ha visto l’assegnazione completa di 67 appartamenti. Anche in questa nuova edizione l’obiettivo è quello di favorire l’insediamento sul territorio di nuovi nuclei familiari di lavoratori, sostenuti da canoni di locazione calmierati, inferiori ai prezzi del mercato privato.
Sono previste alcune categorie preferenziali nell’assegnazione degli alloggi: coppie under 36 di nuova formazione (ovvero con componenti provenienti da stati di famiglia diversi), lavoratori e nuclei familiari non residenti nel Comune di Mantova, e famiglie che includano personale sanitario, appartenenti alle Forze di Polizia, al Corpo dei Vigili del Fuoco, alle Forze Armate o alla Polizia locale.
Potranno partecipare al bando coloro che presentano un Isee compreso tra i 14mila e i 40mila euro. Le domande potranno essere presentate dal 27 ottobre al 27 novembre 2025, esclusivamente in presenza presso gli uffici di Aster, previo appuntamento. Gli orari di ricevimento sono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
Gli alloggi disponibili sono immediatamente accessibili e comprendono un bilocale, due quadrilocali e nove duplex (su due livelli), tutti nel quartiere di Borgochiesanuova. Questi appartamenti, ristrutturati nell’ambito del progetto Pinqua del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non sono arredati ma offrono dotazioni moderne: area verde condominiale, porta blindata, serramenti con vetrocamera, teleriscaldamento centralizzato con contacalorie, impianto di climatizzazione caldo/freddo automatizzato, balcone o terrazzo, box auto e/o cantina o posto auto riservato. La classe energetica è B.
L’alloggio di via Trento, un bilocale arredato, dispone invece di riscaldamento autonomo, aria condizionata, porta blindata, serramenti a vetrocamera e box auto.
Tutte le informazioni dettagliate sul bando, i requisiti richiesti e la documentazione da presentare sono disponibili sull’Albo Pretorio online e sui siti del Comune di Mantova www.comune.mantova.it e di Aster Srl www.aster.mn.it.
Sono previsti anche degli open day per visitare gli appartamenti: in via Gaber nelle giornate di giovedì 30 ottobre, 6, 13 e 20 novembre; in via Trento mercoledì 5 e 19 novembre. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro gennaio 2026.













