Mantova, ecco il nuovo ambulatorio mobile: fornirà cure e informazioni soprattutto agli anziani

MANTOVA – Un nuovo ambulatorio mobile per rispondere alle necessità quotidiane dei residenti e in modo particolare degli anziani, aperto tutte le mattine dalle 9 alle 11 con le infermiere e il medico presenti. Il mezzo, acquistato e allestito anche grazie al contributo del Rotary Club Castelli, è stato inaugurato questa mattina alla presenza degli Assessori comunali Andrea Caprini (Servizi sociali) e Andrea Murari (Pianificazione) presso la sede del Club delle Tre Età, presso il quale resterà fisso per due mesi prima di spostarsi laddove vi sarà bisogno, anche in occasione di campagne vaccinali. Il tutto grazie alla collaborazione messa in atto dal Club insieme alla Croce Rossa di Mantova, che fornirà il personale qualificato.

Presso il Club, l’ambulatorio mobile fornirà servizi quali il controllo della pressione o della glicemia, qualche piccola medicazione e lavoro di informazione degli anziani specialmente sull’alimentazione. “Cerchiamo di offrire più servizi alle persone che hanno bisogno – afferma Caterina Moccia, Presidente del Comitato Croce Rossa di Mantova – faremo ascolto, accoglienza e orientamento delle persone che hanno bisogno con lo sportello sociale”. Già, perché il sodalizio tra il Club delle Tre Età e la Cri mantovana si estenderà presto con questo servizio, che avrà una sorta di sportello sociale pomeridiano presso la sede di via Indipendenza: “siamo fondamentali perché entriamo nella rete, mediando tra i cittadini e il Comune con gli assistenti sociali. Siamo noi che sul territorio attiriamo le persone bisognose, cerchiamo di capire qual è il loro vero bisogno e cerchiamo di accompagnarle all’associazione più indicata”.

“C’è una carenza di cultura del saper diventare anziani – spiega il Presidente del Club delle Tre Età, Luciano Tonelli – per cui quello che la Croce Rossa sta mettendo in piedi è un percorso molto importante: è una prevenzione per sapere come le persone sono arrivate ai 60-65 anni”. “Sono convinto – dice da parte sua l’Assessore Caprini – che questo sodalizio tra Club delle Tre Età e Cri darà sicuramente dei frutti importanti. Aiutateci a far emergere i bisogni delle persone e a farli arrivare ai servizi sociali”. “Stiamo trasformando la città – aggiunge Murari – per pianificarla anche in funzione degli anziani. Oggi le nostre città rappresentano quasi sempre un insieme di ostacoli per la vita degli anziani, che sono sempre di più. Quindi il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di centri e di spazi di prossimità, il supporto alle associazioni di volontariato che combattono la solitudine, ora questo ambulatorio mobile che è un passo in più verso una città a misura di famiglie, e in particolare a misura di anziani”. “Un plauso per questa bellissima iniziativa – chiosa il Consigliere regionale Marco Carra – che mette insieme due grandi realtà del nostro territorio, con la regia dell’Amministrazione comunale: un gioco di squadra così potente, con degli attori così bravi, non poteva che produrre questo grande risultato.