Mantova, furto su un furgone: arrestato l’autore e refurtiva riconsegnata al proprietario

MANTOVA Ieri la Polizia di Stato di Mantova ha portato a termine un’operazione lampo che ha permesso di rintracciare l’autore di un furto avvenuto poco prima e di restituire la refurtiva al legittimo proprietario.

Poco dopo le 11, un cittadino mantovano, terminato lo scarico di alcune merci dal suo furgone, si è accorto della scomparsa di oggetti personali di valore: portafogli con denaro contante, borsello e giubbotto. In forte agitazione ha chiamato il 112, consentendo alla Sala Operativa della Questura di visionare le telecamere di sorveglianza e individuare con chiarezza la manovra furtiva.

Le pattuglie della Squadra Volante hanno immediatamente avviato le ricerche, rintracciando in piazza Cavallotti un uomo corrispondente alla descrizione. Privo di documenti e accompagnato da una donna, è stato condotto in Questura. Durante il controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di forbici, un punteruolo, una bomboletta spray urticante oltre i limiti consentiti e un “Jammer”, dispositivo elettronico capace di interferire con le comunicazioni radio e i sistemi di bordo delle auto.

Grazie a ulteriori verifiche presso l’Hotel Italia, gli agenti hanno rinvenuto la borsa lasciata dalla donna, contenente la refurtiva. Il denaro contante è stato invece recuperato addosso all’uomo.

Al termine delle formalità, l’uomo – di origini nordafricane – è stato arrestato per furto aggravato, porto di strumenti atti ad offendere e false generalità, mentre la donna, in stato di gravidanza, è stata denunciata a piede libero per furto aggravato in concorso.

La merce trafugata è stata riconsegnata nello stesso pomeriggio al proprietario, che ha espresso profonda gratitudine alla Polizia di Stato. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, disponendo per l’uomo la misura cautelare della presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria, con custodia in carcere in caso di inottemperanza.