Mantova, Magda Tomasini eletta Segretaria Generale Fp Cgil

MANTOVA Oggi, l’Assemblea Generale della Fp Cgil Mantova ha eletto all’unanimità Magda Tomasini come nuova Segretaria Generale, raccogliendo il testimone da Elena Giusti. La votazione si è svolta nella Camera del Lavoro di Mantova, alla presenza del segretario nazionale Federico Bozzanca, del segretario lombardo Catello Tramparulo e del segretario generale della Camera del Lavoro di Mantova Michele Orezzi.

Tomasini, 45 anni, originaria di Casina (Reggio Emilia), ha alle spalle una lunga esperienza sindacale iniziata nel 1999 nella cooperativa sociale La Pineta. Trasferitasi a Mantova nel 2007, ha lavorato come Oss alla Rsa I Girasoli e dal 2012 ha intensificato il suo impegno sindacale, fino a entrare stabilmente nella struttura della Fp Cgil nel 2017.

Negli anni ha contribuito a rafforzare la presenza del sindacato nel Terzo Settore e nella Sanità privata, portando il tesseramento in questi comparti dal 38% al 67%. Dal 2018 è stata in segreteria con deleghe all’organizzazione e al Terzo Settore.

Assumendo la guida della categoria, Tomasini ha delineato le priorità della nuova fase:

  • Presenza costante nei luoghi di lavoro: “Dobbiamo tornare fisicamente nelle aziende, incontrare le persone una per una”.
  • Competenza contrattuale e formazione delle Rsu, soprattutto nei comparti interessati dai rinnovi non firmati dalla Fp Cgil.
  • Rafforzamento dell’azione sindacale nella Sanità privata, dove il gruppo Mantova Salus ha un ruolo dominante.
  • Prosecuzione del lavoro nel Terzo Settore, con l’integrativo provinciale appena rinnovato.
  • Maggiore capillarità sul territorio provinciale, per raggiungere anche le realtà più dislocate.

Tomasini ha ricordato il proprio percorso personale: “Sono entrata in Cgil quando avevo ancora tutto da costruire. Ringrazio le compagne e i compagni che hanno contribuito a scrivere questa storia insieme a me”.

L’assemblea ha inoltre integrato la segreteria territoriale: accanto a Tomasini e a Bruno Raffaele (Sanità Pubblica), entrano Najoua Chahramane (Terzo Settore) e Gloria Pavesi (Funzioni Centrali e Locali).