Mantova, Mercatini di Natale da record: oltre 180mila visitatori per la X edizione

MANTOVA – Si chiude con numeri straordinari la decima edizione dei Mercatini di Natale di Mantova, che nel 2025 hanno confermato il loro ruolo di grande evento capace di richiamare pubblico da tutta Italia e dall’estero. In poco più di un mese, il villaggio natalizio diffuso nel centro storico ha accolto oltre 180.000 visitatori, con circa 200 pullman turistici arrivati appositamente in città.

Un pubblico sempre più ampio e internazionale

La provenienza dei visitatori è stata variegata: moltissimi dal Centro‑Nord Italia, in particolare da Verona, Modena, Milano e Reggio Emilia, ma anche numerosi turisti stranieri, soprattutto tedeschi e spagnoli. Un segnale chiaro della crescente attrattività internazionale dell’evento.

Un percorso natalizio che abbraccia tutta la città

Il cuore dei Mercatini è rimasto piazza Virgiliana, con i suoi 40 chalet, affiancati da altri 40 espositori distribuiti tra piazza Erbe, piazza Broletto e piazza Mantegna, creando un percorso diffuso che ha animato l’intero centro storico.

Grande novità di quest’anno è stata la Christmas Arena, spazio dedicato a spettacoli, laboratori, musica e attività per famiglie, diventato un vero punto di aggregazione.

Iniziative di successo e grande partecipazione

Tra i momenti più apprezzati:

  • “La Magica Letterina di Babbo Natale”, che ha raccolto oltre 800 letterine grazie alla collaborazione con negozianti e locali del centro;
  • la giornata dei Babbi Natale in moto, che ha raccolto 400 euro per il Centro Aiuto alla Vita;
  • la nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle più grandi d’Europa nel suo genere, che resterà aperta almeno fino all’11 gennaio, con possibile proroga.

Molto utilizzato anche il Tea Christmas Express, il trenino natalizio che continuerà a circolare fino all’11 gennaio.

Le parole degli organizzatori

Il vicesindaco Giovanni Buvoli ha sottolineato come i Mercatini abbiano confermato il loro ruolo di evento di richiamo nazionale e internazionale, contribuendo anche alla valorizzazione delle nuove proposte museali della città.

L’assessore al Commercio Iacopo Rebecchi ha evidenziato come la scelta di distribuire gli espositori tra piazza Virgiliana e il centro storico abbia reso Mantova “una città viva, accogliente e più sicura”, grazie alla presenza costante di migliaia di persone.

Per Alessandro Carbonieri, CEO di Green Eventi, organizzatore della manifestazione, il risultato è “motivo di grande orgoglio” e dimostra la maturità di un progetto capace di generare valore per tutta la città.

Sguardo al futuro

La prossima edizione dei Mercatini di Natale di Mantova aprirà ufficialmente il 7 novembre 2026, confermando un appuntamento che, anno dopo anno, è diventato un vero simbolo della comunità mantovana e un punto di riferimento per il turismo natalizio.