MANTOVA – Fabio Madella, coordinatore provinciale di Italia Viva, e Claudia Pavarini di Azione hanno redatto il testo di una mozione per il primo progetto di empowerment femminile del Comune di Mantova.
“Proprio perché sosteniamo e crediamo nell’obiettivo di individuare percorsi che favoriscano l’accesso delle donne al mondo del lavoro, in un sistema che purtroppo ancora declina al femminile il carico della cura nel contesto famigliare e un mondo lavorativo che non valorizza in maniera simmetrica le donne con gli uomini, abbiamo deciso di comporre e redigere insieme, come esponenti di Italia Viva e Azione di Mantova, una mozione denominata “Mentoring al femminile”, così i due autori del testo Madella e Pavarini.
“Chiederò di poter inserire nell’ordine del giorno di uno dei prossimi Consigli Comunali questa mozione condivisa già nella sua bozza dall’assessore Chiara Sortino e dalla Presidente Commissione Pari opportunità Laura Ferro, che ringrazio entrambe per la disponibilità sul punto – precisa Madella – perché l’obiettivo è quello di proseguire nel lavoro della nostra amministrazione previsto già nelle linee di mandato sul tema strategico delle pari opportunità e diritti; la finalità, attraverso due distinti avvisi pubblici, è quella di proporre a ragazze e studentesse o già con un percorso di studi alle spalle, residenti in città o domiciliate qui per studio o lavoro, disposte a intraprendere un cammino di crescita proprio per acquisire maggiore consapevolezza sul proprio talento e sulle proprie aspettative e prospettive nel mondo del lavoro, il tutto facendole confrontare e interagire con donne (mentor) già con ruoli importanti all’interno di realtà professionali o imprenditoriali e che nei nostri territori non mancano, che proporranno alle ragazze un percorso di incontri di persona o a distanza.
“Sarebbe il primo progetto di empowerment femminile del Comune” ribadisce Pavarini “le ragazze potranno raccontare quali sono le loro aspettative, le difficoltà maggiori che incontrano nell’affacciarsi al mondo del lavoro, quali sono i settori di loro interesse. Un’occasione di scambio per stimolare un networking al femminile, tra generazioni, per sviluppare nelle giovani donne una maggiore consapevolezza e autostima professionale e la capacità di pensare in prospettiva di carriera. Una commissione incrocerà e metterà in contatto mentee e mentor. Ci saranno almeno tre incontri in sei mesi, con prospettive utili per il futuro. Il percorso sarà gratuito».
“Infine” chiosano entrambi “con questa iniziativa congiunta, vogliamo anche dare seguito e concretezza al percorso politico di condivisione sulla Città tra i due partiti, Italia Viva e Azione, nei loro ruoli identitari di forze moderate, di spirito riformista, pronte a raccogliere spunti tematici e a portarli avanti assieme”