Mantova, multati già 60 “furbetti” dei rifiuti. Murari: “Appostamenti nelle zone più a rischio”

MANTOVA – Già 60 sanzioni da 500 euro per abbandono di rifiuti vicino a citybin o cestini stradali: sono i primi risultati degli appostamenti degli accertatori di Mantova Ambiente nei luoghi che i cittadini hanno segnalato all’assessore Andrea Murari durante i tour “Quartieri Puliti”. “Stiamo organizzando la programmazione degli appostamenti – ha confermato Murari – nei luoghi dove ci sono arrivate maggiori segnalazioni, batteremo a tappeto tutte le zone, con i nuovi cassonetti stiamo studiando un sistema di video sorveglianza, ma per ora usiamo questo metodo”.
Utile le segnalazioni dei cittadini in caso ci siano orari o giorni “preferiti” per l’abbandono modo che gli accertatori possano essere presenti e coglierli sul fatto.

A tener banco, rifiuti abbandonati a parte, nel tour di oggi che ha visto via Arrivabene, via Tassoni, via Porto, via Marangoni e vicoli e vicoletti limitrofi sono stati in prima battura la doppia fila di parcheggi in via Arrivabene “uscire dai passi carrai è un’impresa – denunciano alcuni residenti – le bici hanno paura e sfrecciano sui marciapiedi in tutte le direzioni, e quando metti il muso dell’auto fuori rischi sempre di investire qualcuno”.
La zona è 30 km/h ma secondo in cittadini pochi la rispettano “Metteremo dei dossi rialzati nei pressi degli attraversamenti pedonali – ha detto Murari – sono anche previste delle barriere di protezione”.

Tra le situazioni pericolose segnalate anche lo specchio all’incrocio tra via Porto e via Trento, “Non si vedono le macchine che arrivano – denunciano i residenti – è molto pericoloso”. “Assolutamente da sostituire – risponde Murari”.

 

Nelle vie limitrofe sono stati evidenziati i problemi riscontrati in quasi tutte le vie del centro storico: guano di piccione sui marciapiedi nei pressi di edifici abbandonati, per i quali si sta studiando l’utilizzo del falconiere, ciottoli che saltano in quasi tutte le vie. Lavori stradali chiusi con asfalto e mai più ripristinati.

“Entro fine mese al via i lavori di ripristino dell’acciottolato in via Porto – ha concluso Murari – a breve metteremo in sicurezza anche gli attraversamenti pedonali con dossi rialzati in via Arrivabene – via Fratelli Bandiera, via Arrivabene-via Fernelli e via Tassoni-via Cavour dove c’è la Farmacia”.