Murari apre la campagna elettorale con i sindaci di Firenze, Brescia, Bergamo

MANTOVA – Si apre ufficialmente domenica 18 gennaio alle ore 18 a Mantova, nella Palestra San Pio X (Dopolavoro Ferrovieri, viale Fiume 11 – ingresso aperto a tutti), la campagna elettorale del candidato sindaco Andrea Murari.
“Andiamo! Avanti per Mantova” è il titolo scelto per l’appuntamento attraverso il quale Murari, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, si presenterà ai cittadini, illustrando la sua Mantova del prossimo futuro e le strategie attraverso le quali andrà a concretizzarla.
Condivideranno con lui la scena Sara Funaro, Sindaco di Firenze, Laura Castelletti, Sindaco di Brescia, e Elena Carnevali, Sindaco di Bergamo. Tre donne che amministrano altrettante città capoluogo, diverse per dimensioni, caratteristiche e vocazioni, e che nell’occasione porteranno testimonianze e spunti di riflessione utili ad alimentare il percorso di costruzione del programma elettorale che la coalizione di centrosinistra ha da tempo avviato, in un dialogo costante con i cittadini e la collettività.
“Siamo pronti per lanciare una campagna elettorale ricca di idee e piena di energia. Abbiamo rivoltato la città come un calzino negli ultimi dieci anni e vogliamo continuare per fare sempre meglio”, dichiara Andrea Murari, che dal 2015 è Assessore all’ambiente e pianificazione territoriale, risanamento e valorizzazione dei laghi, politiche energetiche, rigenerazione urbana del territorio, edilizia privata, rapporti con il consiglio comunale della giunta Palazzi. “Ringrazio – prosegue – le sindache che hanno accettato il nostro invito e che ci porteranno il punto di vista di tre città molto importanti sulle nuove sfide da affrontare nei prossimi anni”.

Sara Funaro, fiorentina di nascita, classe 1976, inizia la sua avventura amministrativa nel 2014 al fianco di Dario Nardella come assessora a Welfare e Sanità, Casa, Pari Opportunità, Accoglienza e Integrazione. Dopo un lungo percorso di ascolto, il suo partito, il Pd, le chiede di candidarsi a diventare la prima sindaca di Firenze. Viene eletta nel 2024 col 60,6% delle preferenze.

Laura Castelletti, bresciana, classe 1962, eletta per la prima volta consigliere comunale nel 1991, dal 2013 al 2023 vicesindaco, candidata dalla coalizione di centrosinistra, nel maggio del 2023 è eletta sindaca con il 54,84% dei voti già al primo turno, divenendo così la prima donna a guidare il Comune di Brescia.

Elena Carnevali, nata a Bergamo nel 1964, dopo anni da consigliere comunale dal 2013 al 2022 è deputata alla Camera per il Partito Democratico. Nel 2024 viene eletta sindaca di Bergamo al primo turno con il 54,95 % delle preferenze.