Mantova, ok ai lavori per la riqualificazione della palazzina comunale di via Volta

MANTOVA – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria della palazzina di proprietà comunale in via Volta 13/15, comprensiva delle parti comuni e delle pertinenze. L’intervento, redatto dall’ingegner Francesco Rebegoldi del settore Lavori Pubblici, prevede un investimento complessivo di 500mila euro. Contestualmente, l’amministrazione ha preso atto del finanziamento concesso da Regione Lombardia: 491.071 euro a fondo perduto destinati al recupero di undici alloggi comunali attualmente sfitti e in stato di degrado, distribuiti in diverse zone della città.

Il progetto prevede l’installazione di ponteggi, l’isolamento termico degli edifici (verticale e orizzontale), la posa di un cappotto termico in facciata, il rifacimento di serramenti, lattonerie, impianti a gas e pluviali, oltre al ripristino completo delle facciate. Obiettivo principale: riqualificare il patrimonio edilizio comunale, garantendo maggiore sicurezza, efficienza energetica e contenimento dei costi di gestione.

«I lavori inizieranno ai primi di ottobre e dureranno circa sei mesi – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli –. In settembre organizzerò un’assemblea con gli inquilini per illustrare il progetto e le fasi del cantiere. Si tratta di un intervento importante che porterà significative riduzioni dei costi energetici grazie all’efficientamento degli edifici».