MANTOVA – Venerdì 16 maggio scorso, la Polizia Ferroviaria di Mantova ha preso parte all’operazione Rail Safe Day, una giornata di controlli straordinari organizzata dal Servizio Polizia Ferroviaria, attiva in contemporanea su tutto il territorio nazionale per garantire sicurezza e prevenzione nelle principali stazioni ferroviarie.
Coordinata a livello regionale dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Lombardia di Milano, l’operazione ha coinvolto tutti gli agenti del Posto Polfer di Mantova, suddivisi in tre squadre. Gli operatori hanno vigilato su treni in arrivo e in partenza, effettuando verifiche e dialogando con diverse scolaresche in visita alla città, fornendo loro indicazioni sui corretti comportamenti da adottare in stazione e a bordo.
Durante i controlli sono stati monitorati 11 treni e circa 60 viaggiatori in transito.
Oltre ai controlli nelle stazioni, la Polizia Ferroviaria di Mantova porta avanti attività di sensibilizzazione nelle scuole della provincia attraverso il progetto Train To be Cool, un’iniziativa educativa che insegna agli studenti le regole di sicurezza da rispettare in stazione e a bordo dei convogli, prevenendo situazioni di rischio.
Per informazioni sugli oggetti smarriti in ambito ferroviario, è disponibile il numero 0376.369006