MANTOVA – Un appuntamento di grande intensità artistica e civile attende il pubblico domenica 1 febbraio alle ore 21, all’Auditorium Claudio Monteverdi del Conservatorio “Lucio Campiani”. Va in scena “Vite spezzate”, un concerto di poesie a cinque voci dedicato alle opere di Else Lasker‑Schüler, Gertrud Kolmar, Rose Ausländer, Nelly Sachs e Selma Meerbaum‑Eisinger, poetesse segnate dalle persecuzioni del Novecento.
I testi – proposti nelle versioni originali e nelle traduzioni curate da Adelmina Albini e Stefanie Golisch – dialogheranno con le musiche di Franz Schubert, Gustav Mahler e Maurice Ravel, in un intreccio di parola e suono pensato per restituire la forza emotiva e la fragilità delle loro testimonianze.
Sul palco si alterneranno gli allievi del Conservatorio “Lucio Campiani”, del Liceo Musicale “Isabella d’Este” e gli interpreti della Compagnia Teatrale Campogalliani, in una collaborazione che unisce musica, teatro e letteratura.
L’ensemble strumentale del Conservatorio e del Liceo sarà diretto dal professor Romano Adami, mentre il Coro da Camera sarà guidato dal professor Matteo Valbusa. La regia è affidata a Giovanna Maresta, che costruirà un percorso scenico capace di dare voce e corpo alle parole delle poetesse.














