MANTOVA – In occasione della partita Mantova-Palermo, in programma domenica 11 gennaio alle ore 15 allo stadio “Danilo Martelli – Pata Stadium” e valida per il campionato di Serie B, il Comune di Mantova ha predisposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta nelle aree attorno all’impianto sportivo, con l’obiettivo di garantire sicurezza e regolare afflusso e deflusso dei tifosi.
I primi divieti di transito scatteranno dalle 11 alle 18 in via Luzio, nel tratto compreso tra via Scalarini e piazzale Porta Cerese. A partire dalle 12 e fino alle 18, e comunque sino al completo deflusso del pubblico, le limitazioni interesseranno un’area più ampia che comprende piazzale Porta Cerese, viale Te, viale Isonzo, via Brennero, piazzale Ragazzi del ’99, piazzale Montelungo, via Primaticcio e le strade limitrofe. Sono previste deroghe per i veicoli dei tifosi ospiti diretti alla Curva Cisa, per i tifosi locali, per i residenti autorizzati e per le persone con disabilità, che potranno seguire percorsi dedicati.
Scatterà anche il divieto di sosta con rimozione forzata. Dalle 8 alle 18 sarà vietato parcheggiare in piazzale Porta Cerese, via Luzio, viale Isonzo, viale Te, piazzale Ragazzi del ’99, piazzale Montelungo, via Primaticcio e nel parcheggio Kennedy, con alcune eccezioni per veicoli autorizzati e tifosi locali. Ulteriori restrizioni sono previste dalle 10 alle 21 in via Solferino e in via San Martino, nel tratto tra i civici 21 e 25, per motivi di ordine pubblico, mentre dalle 17 alle 24 il divieto di sosta interesserà via Brennero.
Tra gli altri provvedimenti figura l’inversione del senso di marcia in via Adige, tra viale Isonzo e viale Risorgimento, attiva dalle 12 alle 18. Saranno inoltre istituite corsie riservate ai mezzi di emergenza in viale Risorgimento e in via Allende. È prevista la riapertura temporanea della corsia riservata in via Trieste e corso Garibaldi, con spegnimento delle telecamere della Ztl, e la chiusura del sottopasso pedonale ferroviario tra Valletta Valsecchi e strada Bosco Virgiliano dalle 12 alle 18.
Le limitazioni non riguarderanno i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine e i veicoli delle associazioni di volontariato impegnate nel supporto alla viabilità. L’amministrazione comunale invita cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo gli spostamenti, ricordando che le misure resteranno in vigore fino al completo deflusso dei tifosi al termine dell’incontro tra Mantova e Palermo.
















