MANTOVA – Il Consiglio Provinciale di Mantova, nella seduta odierna, ha approvato le modifiche al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), finalizzate all’inserimento del tracciato storico della ferrovia Mantova–Peschiera del Garda e delle relative misure di salvaguardia. La delibera ha ottenuto sette voti favorevoli da parte della maggioranza e quattro contrari dal gruppo consiliare “Mantova Provincia Unita”.
Il procedimento per l’approvazione della Variante Parziale al PTCP era stato avviato a febbraio 2025, in parallelo alla Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa sottoscritto tra le Province di Mantova e Verona, il Parco del Mincio e i Comuni di Mantova, Porto Mantovano, Marmirolo, Roverbella, Valeggio sul Mincio, Monzambano e Peschiera del Garda, con l’obiettivo di valorizzare e recuperare il tracciato ferroviario dismesso.
Tra gli impegni assunti dalla Provincia, rientra la volontà di proseguire le attività di studio e progettazione, anche attraverso approfondimenti tecnici propedeutici alla redazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica.
Nel biennio 2024–2025, la Provincia ha affidato a due gruppi di professionisti la realizzazione di:
- Un piano di sviluppo e analisi delle interazioni con il territorio, in relazione al progetto di recupero della linea ferroviaria
- Uno studio tecnico specialistico volto a valutare le alternative tecnologiche e progettuali, utile alla scelta del materiale rotabile da adottare
I documenti elaborati, insieme alle prime analisi condotte dal Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia, costituiscono un quadro progettuale coerente con i requisiti minimi previsti dal Documento di fattibilità delle alternative progettuali.
Durante il procedimento di variante, la Provincia ha garantito forme di partecipazione pubblica e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. Gli enti gestori dei siti della rete Natura 2000 hanno espresso parere favorevole, confermando l’assenza di impatti negativi – diretti o indiretti – sulle ZPS/ZSC e rilasciando parere positivo di Screening VincA. Di conseguenza, l’Autorità Competente ha decretato l’esclusione dal procedimento di VAS.
Le Direzioni Generali di Regione Lombardia, a seguito delle valutazioni effettuate, hanno concluso che la variante al PTCP non presenta incompatibilità con gli strumenti di programmazione e pianificazione regionale, né elementi di non conformità.
Alla luce di tali riscontri, il Consiglio Provinciale ha approvato le controdeduzioni alle osservazioni pervenute e le modifiche richieste dalla Regione, dando così impulso concreto al percorso di recupero e valorizzazione del tracciato ferroviario storico tra Mantova e Peschiera del Garda.










