Mantova, pomeriggio di studi dedicato a Ivanoe Bonomi e alla nascita della democrazia repubblicana

Prima seduta del Senato l'8 maggio 1948 con il discorso del presidente, il mantovano Ivanoe Bonomi

MANTOVA – La Biblioteca Teresiana ospiterà venerdì 5 dicembre alle ore 16 un pomeriggio di studi dedicato alla figura di Ivanoe Bonomi, statista mantovano che ebbe un ruolo chiave nella transizione dell’Italia dal fascismo alla democrazia. L’incontro si svolgerà nella Prima Sala Monumentale di via Ardigò, 13 e offrirà l’occasione per ripercorrere alcuni passaggi fondamentali della storia politica e sociale italiana nella prima metà del Novecento.

L’iniziativa approfondirà in particolare il periodo compreso tra la caduta del fascismo, la lotta di liberazione, il referendum istituzionale, i lavori dell’Assemblea Costituente e la nascita della Costituzione. Tra i temi centrali, il Decreto Bonomi del 2 febbraio 1945, provvedimento che concesse il diritto di voto alle donne, aprendo ufficialmente l’era del suffragio universale in Italia. Il percorso verso l’emancipazione femminile sarà uno dei punti cardine della giornata: Mantova, del resto, fu un territorio significativo per la storia del femminismo italiano, e l’evento ricostruirà la vicenda di alcune figure locali che contribuirono in modo decisivo alla conquista dei diritti politici.

Il programma prevede tre sessioni tematiche. La prima, intitolata “Dal fascismo alla Repubblica. Il crocevia della democrazia”, vedrà gli interventi di Paolo Corsini, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, che delineerà il contesto storico tra il 1943 e il 1945, e di Walter Galbusera, presidente della Fondazione Anna Kuliscioff, che offrirà un ritratto di Ivanoe Bonomi come protagonista del Novecento.

La seconda parte sarà dedicata al difficile cammino verso il suffragio universale. Cinzia Venturoli, docente all’Università di Bologna, analizzerà le ragioni che resero inevitabile il riconoscimento del voto alle donne, mentre Olga Massari, ricercatrice indipendente, presenterà la storia di Ada e Bice Sacchi, sorelle mantovane impegnate nella battaglia per i diritti politici femminili.

La terza e ultima sezione sarà dedicata alla public history e alla didattica: verranno infatti presentati i lavori multimediali realizzati dalle classi terze delle scuole medie di Volta Mantovana e Monzambano nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, all’interno di un percorso formativo dedicato alle figure di Ivanoe Bonomi e Tito Zaniboni.

La giornata rientra nel progetto “Ivanoe Bonomi, Tito Zaniboni. Due mantovani tra suffragio universale e democrazia”, un’iniziativa di public history e cittadinanza attiva promossa da Associazione VoltaxVolta, Educare Oggi, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, i Comuni di Mantova, Monzambano e Volta Mantovana, e dall’Istituto Comprensivo Volta Mantovana e Monzambano, con il patrocinio della Regione Lombardia.