MANTOVA – Grande partecipazione per il contest “Quanto zucchero c’è”, promosso da ASST Mantova in occasione della Giornata Mondiale del Diabete e rivolto alle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia. Diciassette classi hanno preso parte al progetto, realizzando elaborati grafici dedicati alla consapevolezza alimentare e al consumo di zuccheri nascosti in bevande e merendine.
L’iniziativa, coordinata da Raffaella Di Pasquale del Dipartimento Funzionale di Prevenzione – Promozione della Salute, nasce dall’esigenza di sensibilizzare i più giovani sui rischi legati all’eccesso di zuccheri, tra cui sovrappeso, obesità e diabete. I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti guidata da Daniela Martini, docente dell’Università degli Studi di Milano.
Il primo premio ex aequo è stato assegnato alla 2A dell’Istituto Comprensivo Marcaria Sabbioneta (plesso di Sabbioneta, docente Greta Piazza) e alla 2A dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Suzzara (Scuola “Giovanni Falcone”, docente Alessia Sommella). Il terzo premio è andato alle classi 2A–2B–2D dell’Istituto Comprensivo Mantova 1, plesso Alberti, guidate dalla docente Maria Piccininno.
La giuria ha premiato i progetti per originalità, qualità grafica e capacità di comunicare messaggi complessi con linguaggi vicini ai ragazzi, senza toni allarmistici. Alla giornata ha partecipato anche il Mantova 1911, a testimonianza del valore della collaborazione tra sport, scuola e sanità nella promozione di stili di vita sani.
«La prevenzione si costruisce fin da giovani – sottolineano da ASST Mantova – e iniziative come questa dimostrano che educare alla salute può essere coinvolgente, creativo e vicino al linguaggio dei ragazzi».
















