Mantova si trasforma nel regno dei dolci: in piazza la maxi sbrisolona e in centro tante iniziative con la pasticceria protagonista

La presentazione del Festival "Sbrisolona&Co"

MANTOVA – Quaranta stand in Piazza Sordello ma anche showcooking, degustazioni, spettacoli, incontri, laboratori per bambini, sfide tra maestri pasticceri e premi ai migliori: benvenuti alla prima edizione di Sbrisolona&Co, il festival dedicato alla regina della pasticceria mantovana e ai dolci tipici italiani in programma nel capoluogo virgiliano dal 14 al 16 ottobre.
Stamani in Comune a Mantova la presentazione dell’evento da parte dell’assessore al commercio Iacopo Rebecchi, del patron di SGP Eventi Stefano Pellicciardi, promotore e organizzatore dell’evento, del vice presidente di Confcommercio Mantova con delega al territorio Stefano Gola, del direttore degli Istituti Santa Paola Enrico Furgoni, e del direttore dell’associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani Federico Pantera.
E’ stata questa l’occasione per spiegare che la tre giorni sarà dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani e uno speciale approfondimento dedicato al
cioccolato artigianale. Già perchè se la sbrisolona è ormai conosciuta come il dolce mantovano per eccellenza, non va dimenticato che pochi territori vantano tanti dolci “di casa” come quello virgiliano: si va dall’anello di Monaco alla torta delle rose, dalla torta greca alla torta sabbiosa. 
A Mantova saranno comunque rappresentate tutte le eccellenze enogastronomiche della Penisola per deliziare il palato di grandi e piccini, mentre un’intera sezione verrà dedicata al comparto della cioccolateria artigianale.
Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in Piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà
incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. Edoardo Raspelli,Gino Fabbri, Marco Antoniazzi, Claudio Gatti sono solo alcuni dei personaggi che saranno protagonisti della manifestazione. Ci sarà anche Patrizio Roversi a cui sarà assegnata la Gemma dei Gonzaga, il riconoscimento che premierà in ogni edizione (l’obiettivo è infatti quello che il festival torni ogni anno) un personaggio di rilievo dell’ambito dello spettacolo, dello sport o della cultura legato alla città di Mantova e che con il suo lavoro, il suo impegno e la sua esperienza abbia contribuito a promuovere la città e il territorio mantovano a livello nazionale o internazionale.
Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.
Tra gli appuntamenti da non perdere vale la pena citare il“Processo alla sbrisolona”
che verrà rappresentato in una location allestita come una vera aula di tribunale. Qui la celebre torta dovrà comparire in qualità di imputata: sarà l’occasione per presentare le
ragioni del collegio difensore, che dovranno convincere il giudice e la giuria ad emettere una sentenza di assoluzione, mentre sarà compito del pubblico ministero portare argomentazioni a sostegno dell’accusa per giungere ad un verdetto di condanna. Una giuria popolare decreterà il verdetto, e così scopriremo se il dolce simbolo della città virgiliana ne uscirà assolto o sarà condannato.
Altro appuntamento imperdibile sarà sicuramente la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga con un corteo storico che sfilerà in abiti rinascimentali tra le vie e le piazze della città. Il corteo sarà aperto da una portantina in cui sarà collocata la torta delle rose, che la tradizione vuole sia stata creata proprio in occasione di quel matrimonio principesco.
Evento nell’evento poi la maxi-sbrisolona che sarà realizzata in Piazza delle Erbe, una vera e propria scultura per omaggiare il dolce della tradizione mantovana trasformata in opera d’arte, che resterà esposta per tutta la durata della kermesse.
Il festival è promosso da Confcommercio Mantova con il Patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, organizzato da SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico e che organizza da anni anche la Festa del Torrone a Cremona
e Sciocolà a Modena.

Per tutte le informazioni e gli appuntamenti:

sito web: www.sbrisolonafestival.it

facebook: sbrisolona & co.

instagram: @sbrisolonafestival

email: info@sbrisolonafestival.it