Un grande Mantova rimonta lo Spezia, il var nega una clamorosa vittoria: è 2-2

MANTOVA – Un bellissimo Mantova va immeritatamente sotto due volte in virtù dei gol di Aurelio al 18′ e di Salvatore Esposito al 52′. Poi l’espulsione di Bertola (fallaccio su Mensah) riapre una gara che per il Mantova sembrava stregata: nel finale la doppietta di Maggioni (80′ e 94′) riaggiusta il risultato, dopo che Bragantini aveva colpito anche il palo. Al 96′ segna anche Cella in mischia, ma dopo alcuni minuti di consulto al var il gol viene annullato. Finisce 2-2 contro la terza della classe, un punto importantissimo per la classifica del Mantova.

Gol annullato per fuorigioco dopo un lungo consulto al var. Che gran peccato.

GOOOOOOOOOOL DEL MANTOVA: Cella all’ultimo respiro la butta dentro su altra azione di calcio d’angolo.

GOOOOOOOOOOOOOL DEL MANTOVA: Maggioni, ancora lui! Dopo un miracolo di Gori su colpo di testa di Brignani, da calcio d’angolo Maggioni insacca di nuovo. Doppietta e risultato in parità.

91′: ammonito Cella. Lo Spezia nel frattempo ha perso minuti.

Sei minuti di recupero.

89′: angolo per il Mantova. Sullo sviluppo Ruocco calcia a lato di poco.

87′: lo Spezia guadagna una punizione a centrocampo e respira. Esce Elia, che rischiava il secondo giallo, per Giorgeschi.

86′: Mantova che ci prova con tutti gli effettivi. Spezia in enorme difficoltà.

83′: angolo per il Mantova. Il Martelli è una bolgia. Sullo sviluppo clamoroso palo di Bragantini. Mantova sfortunatissimo.

Ora il Mantova ci prova: gran bomba di Bragantini, Gori respinge in tuffo.

GOOOOOOOOOL DEL MANTOVA: sul calcio di punizione irrompe sul secondo palo Maggioni che insacca con un gran tiro di destro. 1-2

79′: brutto fallo di Elia, già ammonito, su Ruocco. Ghersini non estrae il secondo giallo.

77′: grande girata di testa di Brignani, rimasto in attacco: la palla esce di poco alla destra di Gori.

76′: nel frattempo la tribuna applaude Mensah che torna lentamente in panchina.

74′: nel Mantova fuori Wieser e Mensah per Bragantini e Aramu. Nello Spezia entrano Di Serio e Cassata per F. Esposito e Bandinelli.

72′: ora il pallino del gioco è stabilmente in mano al Mantova, ma lo Spezia è chiuso e non è facile creare occasioni.

67′: ci prova da fuori Galuppini, il tiro è fuori dallo specchio della porta.

Ammonito Elia per fallo su Ruocco. Ora la partita, come nel primo tempo, rischia di incattivirsi.

65′: incursione di Brignani su cui Debenedetti prova la deviazione. Tentativo velleitario ma ora il Mantova ci prova.

Nello Spezia entra Benvenuto al posto di Lapadula.

63′: gioco fermo da un paio di minuti perché Mensah è rimasto a terra. L’arbitro è al Var: espulso Bertola che evidentemente ha commesso un brutto fallo nei confronti dell’attaccante del Mantova. Spezia in 10.

60′: due cambi nel Mantova: entrano Debenedetti per Mancuso e Ruocco per Fiori.

56′: altro calcio d’angolo per il Mantova. Sullo sviluppo Wieser la mette di testa in mezzo per Galuppini che stoppa e gira, pallone centrale parato da Gori.

52′: GOL DELLO SPEZIA: raddoppio dello Spezia con Salvatore Esposito che raccoglie una palla al limite dell’area e la mette nell’angolino alla sinistra di Festa. Gran gol, niente da fare.

50′: bella azione di Mancuso che dalla destra si accentra e tira ma finora le polveri sono sempre bagnate e il pallone si perde in curva.

49′: occasione per Nagy che colpisce rasoterra, Festa è vigile.

47′: Maggioni sulla destra guadagna un calcio d’angolo. Sul cross Fiori prova la rovesciata ma liscia, ci prova Mancuso che calcia alto.

Iniziato il secondo tempo. Nessun cambio rispetto alle formazioni tornate negli spogliatoi a fine primo tempo.

Il primo tempo si chiude con una conclusione centrale di Trimboli. Mantova sotto nel punteggio, ma non per quanto fatto vedere in campo.

I minuti di recupero saranno due.

44′: incursione in avanti di Brignani, che tenta anche la conclusione, forte ma non inquadra la porta.

40′: Maggioni entra per un claudicante Radaelli. Primo cambio, obbligato, per il Mantova. Brutta notizia.

36′: altra conclusione dal limite dell’area di Galuppini, lo Spezia si rifugia in angolo. Sulla battuta lo stesso Galuppini la spizza di testa, la palla esce di un niente a lato. Mantova sfortunato ma che sta spingendo fortissimo.

35′: nel frattempo in campo e sulle panchine gli animi si stanno scaldando.

34′: calcio d’angolo per il Mantova.

33′: miracolo di Gori sulla conclusione di Galuppini a botta sicura. Il Mantova c’è e lo stadio spinge.

31′: calcio d’angolo per lo Spezia, che si conferma squadra fisica e che pressa moltissimo. Libera Brignani.

28′: grande galoppata di Radaelli sulla destra, palla al centro per Mancuso che calcia malamente a lato. Forse la migliore occasione per il Mantova finora.

27′: doppio intervento horror di Cella, per fortuna lo Spezia non ne approfitta.

24′: Fiori sulla sinistra guadagna un calcio d’angolo.

23′: terzo fallo consecutivo dello Spezia. Possanzini protesta con forza dalla panchina perché finora il sig. Ghersini di Genova non ha estratto alcun cartellino.

Il var conferma la rete. Davvero grave la disattenzione della difesa mantovana, a fronte di una prestazione fino a questo momento positiva.

18′: GOL DELLO SPEZIA: calcio di punizione dalla trequarti, la difesa del Mantova si dimentica completamente Aurelio al centro dell’area che di testa la mette nell’angolino. 0-1.

16′: doppia occasione per il Mantova che sale bene palla al piede e poi ci prova due volte con Mancuso: prima il colpo di testa è rintuzzato dal marcatore bianconero, poi il tiro esce a lato.

13′: si rifà vedere in avanti anche il Mantova con una combinazione tra Galuppini e Radaelli ben controllata dalla difesa ospite.

11′: Spezia che ha ricominciato ad attaccare con insistenza, sempre dal lato destro.

8′: brivido per lo Spezia con Gori che rilancia sulla schiena di Mancuso, poi Mensah non ne approfitta ma sul prosieguo dell’azione guadagna un calcio di punizione dalla trequarti. Sul seguente cross di Trimboli l’arbitro fischia fallo per lo Spezia.

5′: Salvatore Esposito reclama un fallo sul lato destro dell’area del Mantova, l’arbitro lascia correre. Lo Spezia in questi primi minuti attacca sempre su quel versante.

4′: fasi di studio, con lo Spezia che cerca di fare il gioco e il Mantova che si difende con ordine e prova sempre a ripartire.

2′: dalle prime battute Spezia subito arrembante, il Mantova ci prova sulla destra con Mensah, nulla di fatto.

A battere il calcio d’inizio è il Mantova, che nel primo tempo attacca sotto la Cisa. Partita iniziata.

Le squadre sono in campo. Coreografia nei distinti e in tribuna.

Le formazioni ufficiali: la prima notizia è la defezione dell’ultima ora di Burrai per un piccolo problema al polpaccio. Assenza precauzionale, al suo posto Wieser.

MANTOVA: Festa, Radaelli, Bani, Brignani, Cella, Trimboli, Wieser, Galuppini, Fiori, Mancuso, Mensah. A disp. Sonzogni, Solini, Redolfi, De Maio, Maggioni, Fedel, Artioli, Paoletti, Aramu, Ruocco, Bragantini, Debenedetti. All. Possanzini.

SPEZIA: Gori, Nagi, Elia, Bertola, Hristov, Esposito S., Mateju, Aurelio, Bandinelli, Esposito F., Lapadula. A disp. Mascardi, Chichizola, Ferrer Canals, Falcinelli, Colak, Di Serio, Cassata, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi, Kouda, Djankpata. All. D’Angelo.

Due vittorie consecutive e tanta voglia di prolungare la striscia di risultati positivi. Buon pomeriggio da uno stadio “Danilo Martelli” che mai come oggi si presenta con il pubblico delle grandi occasioni, anche grazie all’iniziativa dei biglietti a 5 euro promossa dalla società.