Mantova, treno per il Catullo e tangenziale ovest: gli emendamenti della Lega al Dup

MANTOVA – Due gli emendamenti al Dup (Documento Unico di Programmazione) redatto dall’Amministrazione presentati questa sera dai consiglieri del gruppo della Lega in Consiglio Comunale Andrea Gorgati, Eugenio Anceschi e Tommaso Tonelli.
Il primo per chiedere la realizzazione della metropolitana di superficie tra la Stazione dei treni di Mantova e la Stazione Porta Nuova di Verona e creare un collegamento veloce con l’aeroporto Catullo. “Nel tratto Mantova – Villafranca – spiegano – è necessario creare il raddoppio del binario, mentre lo stesso è già esistente da Villafranca a Verona”.
Il secondo emendamento, invece, chiede la realizzazione della Tangenziale Ovest con l’obiettivo di ridurre drasticamente il traffico nel quartiere di Cittadella e in Viale Pitentino, collegando il rondò di località Malpensata-Gombetto con il rondò di località “Il Gigante”. “L’attraversamento del tratto sul Lago Superiore – spiegano nell’emendamento – può essere realizzato mediante un ponte “al contrario” sul modello di quanto già realizzato in Olanda”.