MANTOVA – La provincia virgiliana pare non essere troppo a misura di bambino. A dirlo è l’indagine de Il Sole 24 Ore che misura la qualità della vita dei più piccoli su base territoriale attraverso 12 indicatori selezionati per misurare alcuni aspetti che influenzano la loro vita.
Mantova è 59esima in una classifica guidata da Cagliari, Udine e Oristano e chiusa da Pescara, Cosenza e Foggia.
Si scopre così che il tasso di fecondità nel mantovano è di 1,3 figli per donna – 16esima posizione – ma è ben 94esima per numero di pediatri: solo 1,6 ogni mille bambini con meno di 14 anni. Sono invece 20,7 ogni 100 bambini da 0 a 3 anni i posti disponibili negli asili nido (58esima) mentre è addirittura 103esima per numero di studenti per classe: sono 23,3.
La provincia virgiliana è invece al 7° posto per numero di scuole senza barriere architettoniche (lo sono il 46,3%).
Il miglior risultato Mantova lo ottiene con un dato relativo solo ai capoluoghi: la città è quinta tra quelle italiane per metri quadri di verde per ogni bambino nelle scuole dai nidi alle medie. Va peggio invece per il verde attrezzato in città, parametro per il quale Mantova è 87esima.
Va meglio per la classifica relativa alla qualità della vita dei giovani (la provincia mantovana è 30esima) mentre perde ancora posizioni (54esima) per quella della qualità della vita degli anziani.
VEDI LE CLASSIFICHE COMPLETE: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita-generazioni/