MANTOVA – Con Decreto del Presidente Carlo Bottani, è stato approvato il Progetto Esecutivo relativo agli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade di competenza provinciale, finanziati attraverso i fondi ministeriali DL 95/2025 del 30 giugno 2025. Il piano prevede un investimento complessivo pari a 6.672.696 euro, come da Quadro Economico.
I lavori saranno distribuiti su due annualità: una parte verrà realizzata nel corso del 2026, mentre il completamento è previsto per il 2027.
Nel dettaglio, le arterie interessate nel 2026 saranno:
- SP ex SS 482 “Alto Polesana”
- SP ex SS 236 “Goitese”
Nel 2027, gli interventi riguarderanno:
- SP 21 “Marmirolo – Volta Mantovana”
- SP 1 “Asolana”
- SP 17 “Postumia”
- SP 57 “Mantova – San Matteo – Viadana”
- SP ex SS 413 “Romana”
Le lavorazioni consisteranno nel rifacimento della pavimentazione stradale, comprensiva dello strato di collegamento (binder) e del manto d’usura. In alcune tratte, si interverrà anche sugli strati profondi del pacchetto stradale per garantire maggiore durabilità e sicurezza.
Al termine degli interventi, si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale, per completare il ripristino funzionale delle infrastrutture.
La Progettazione e Direzione dei Lavori saranno affidate e coordinate dal Servizio Manutenzioni Stradali dell’Area Lavori Pubblici della Provincia di Mantova, a garanzia della qualità e dell’efficienza degli interventi.