MARMIROLO – L’Assessorato alla Gentilezza del Comune di Marmirolo promuove la seconda edizione della Settimana della Gentilezza, in programma dal 10 al 14 novembre, con il tema: “Coltiviamo insieme parole di Gentilezza e di Pace”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a una comunicazione non violenta, promuovendo un’educazione al dialogo rispettoso e costruttivo. L’amministrazione comunale intende stimolare il senso di cooperazione, collaborazione, alleanza, rispetto e reciprocità, ponendo l’accento sulle modalità con cui, in particolare gli adulti, si relazionano e comunicano, affinché possano essere modelli positivi per le nuove generazioni.
Al centro della proposta anche il valore del “contagio positivo di gentilezza”, che parte dai più piccoli e si diffonde nella comunità, generando relazioni più sane e inclusive.
Le attività si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, riconosciuta il 13 novembre, e coinvolgeranno bambini e bambine del territorio in momenti di riflessione, gioco e condivisione, grazie alla collaborazione tra i servizi educativi e culturali del Comune.
Programma della Settimana
- Lunedì 10 novembre Attività presso il Doposcuola della Scuola Primaria di Marmirolo e di Pozzolo
- Martedì 11 novembre Attività presso la Ludoteca di Marmirolo
- Mercoledì 12 novembre Attività presso il Doposcuola della Scuola dell’Infanzia di Marmirolo
- Venerdì 14 novembre Passeggiata dal Nido Comunale “Il Girotondo”: un gruppo di bambini porterà Pensieri Gentili ai nonni della RSA “Cordioli” di Marmirolo
- Alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Marmirolo “Letture Gentili” dedicate ai bambini dai 3 agli 8 anni
Con il patrocinio e la collaborazione di:
- Comune di Marmirolo
- Cooperativa Minerva
- TicTac Ludoteca Marmirolo
- Asilo Nido Comunale “Il Girotondo”
- Il Giardino dei Bimbi
- Se leggi, si vede!
Come già avvenuto lo scorso anno, al termine della settimana sarà condiviso con la comunità marmirolese quanto emerso dalle esperienze dei piccoli cittadini, per continuare a costruire insieme una cultura della gentilezza, del rispetto e della responsabilità comunicativa.











