Marmirolo, il Centro Famiglie La Vela si rinnova e si trasferisce nei locali dell’oratorio

MARMIROLO – Proseguono anche per quest’anno le attività del Centro Famiglie La Vela a Marmirolo, un servizio dedicato all’ascolto e al supporto psico-educativo rivolto a tutte le fasce d’età. Gestito dai professionisti della Cooperativa CSA, il centro rappresenta un punto di riferimento per le famiglie del territorio.

Da quest’anno lo sportello cambia sede: in accordo con la Parrocchia di Marmirolo, verrà trasferito nei pressi dell’Oratorio, con l’obiettivo di rendere il servizio ancora più accessibile e vicino alla comunità.

Il Centro Famiglie La Vela offre uno spazio accogliente dove è possibile confrontarsi con operatori specializzati, capaci non solo di cogliere i bisogni dei cittadini, ma anche di valorizzare le risorse presenti nel contesto locale.

Attorno allo sportello informativo e di orientamento ruota un ampio ventaglio di proposte gratuite, tra cui consulenze psicopedagogiche brevi, interventi domiciliari di home family tutoring, gruppi di auto-mutuo-aiuto, laboratori per bambini e adolescenti, percorsi di empowerment genitoriale, iniziative sul benessere digitale, attività di prevenzione alle dipendenze, sostegno per caregiver e programmi sull’invecchiamento attivo.

“Ringraziamo per la costante collaborazione la Cooperativa CSA, la Parrocchia e tutte le persone che nel primo anno di sperimentazione hanno dato fiducia a questo servizio utile e disponibile gratuitamente per tutta la cittadinanza,” ha dichiarato Jessica Alberti, Assessore al Welfare del Comune di Marmirolo. “Lo sportello, nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale, offre un supporto reale e continuativo alla nostra comunità, rispondendo all’importante esigenza di informare e orientare le famiglie attraverso le proposte e le competenze dei professionisti che lo gestiscono.”

Il Centro Famiglie La Vela è aperto ogni giovedì dalle 15 alle 18, nella nuova sede di via Tasselli 6, a Marmirolo. Per informazioni è possibile contattare il numero 347 6199600 o scrivere a centrofamiglielavela@csa-coop.it.