MARMIROLO – Lunedì scorso il consiglio comunale ha approvato il Piano Triennale delle opere, che è stato integrato con la previsione della costruzione di alcune tombe di famiglia (inizialmente due) nel cimitero di Marmirolo. Il Comune ha già affidato il progetto a un architetto e, una volta realizzate, le tombe di famiglia verranno messe all’asta. Verosimilmente una di queste sarà destinata alla famiglia Onesino, di cui una componente anni fa aveva lasciato nel testamento una casa di sua proprietà nel Comune di Porto Mantovano. La richiesta della signora era di mettere all’asta l’abitazione – cosa che accadrà nel breve periodo – e con la cifra guadagnata dalla vendita della casa realizzare una tomba di famiglia.
Durante la seduta è stato ratificato l’ingresso in consiglio comunale di Francesca Ballista, che prende il posto del consigliere dimissionario Massimo Zanetti, ed è stato approvato l’innalzamento, contenuto, dell’Irpef.
Poi l’amministrazione comunale ha risposto alle interpellanze della minoranza. Sul perché sia stata affidata l’assistenza al Rup della palazzina idi piazza Roma a Paolo Montanarini è stato spiegato che quest’ultimo ha una valida esperienza e capacità anche di intrattenere i rapporti con geologi e altri professionisti legati alla costruzione di questo grande progetto.
In quanto alle nutrie, è stato spiegato che il piano comunale di cattura delle nutrie è stato superato da due anni dal piano provinciale, che vale in ogni Comune della provincia. Anche Marmirolo, dunque, sta seguendo tale piano e fino alla settimana scorsa sono state catturate dai volontari 1.150 nutrie, un numero superiore rispetto a quello dello scorso anno.