Medole, ore 15.33: la bomba è stata fatta brillare. Ecco le immagini

MEDOLE – Ore 15.33: con un lieve ritardo, dovuto alle piogge cadute nella nottata che  hanno allagato il cunicolo preparato nella cava Cà Fattori, nel territorio di Medole, è stata fatta brillare la bomba d’aereo di 450 kg risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuta nell’alveo del Po a Borgoforte. Tutto come previsto: la deflagrazione non ha avuto conseguenze particolari, nemmeno le temute onde d’urto nelle zone circostanti.

“Grande professionalità da parte del Genio Guastatori, un’operazione che è andata nel migliore dei modi per la collaborazione di tutti – ha sottolineato il sindaco di Medole Mauro Morandi -, tutto si è svolto nel migliore dei modi”.

“Un’attività programmata e pianificata nei minimi termini, che ha dato i risultati attesi – ha detto il comandante della polizia locale di Borgo Virgilio Ildebrando Volpi – gli artificieri hanno fatto la loro parte da grandi professionisti, noi ci siamo occupati della pianificazione delle evacuazione e dell’assistenza alle persone. Tutto ok anche nella casa di riposo Villa Azzurra, dove l’ala dell’edificio più prossima al perimetro dell’area di sicurezza è stata evacuata. Importante anche l’apporto dei volontari”.

VEDI ANCHE: Borgoforte e Motteggiana: alle 12 tutti a casa. L’ordigno a Medole per il brillamento