MANTOVA – Il mercato contadino incontra l’agricoltura sociale e lo fa a Borgochiesanuova il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 durante l’appuntamento pomeridiano con i prodotti del territorio.
E’ partita, infatti, una collaborazione con il servizio “Atelier del Fare”, della Fondazione Anffas Mantova Onlus (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità), con sede nello stesso quartiere. I ragazzi di “Atelier” partecipano attivamente alla gestione del mercato, impegnandosi nel confezionamento di prodotti ortofrutticoli pronti per la vendita, nell’allestimento dei banchi presenti e nel confezionamento della spesa per i visitatori del mercato. Gli stessi ragazzi, da tempo, frequentano il laboratorio consortile di cucina.
E’ un’esperienza di agricoltura sociale che vede la persona al centro dei rapporti umani e che valorizza le capacità e le potenzialità delle persone con disabilità. D’altronde, da sempre, la campagna esprime valori di socialità e di aiuto reciproco.
Il mercato del martedì pomeriggio è, ormai, un radicato servizio per tutto il quartiere, con una realtà molto diversificata che comprende ortaggi, frutta, prodotti da forno, pasta ripiena, piatti pronti, formaggi vaccini e latte fresco di vacche Guernsey, ricco di beta carotene, vitamina D e omega 3.
“La proposta integra il più ampio mercato contadino del sabato mattina, permettendo di disporre di cibo contadino fresco lungo tutta la settimana – spiega il direttore del Consorzio agrituristico mantovano, Marco Boschetti – inoltre, nel tardo pomeriggio, le persone possono conciliare i tempi di lavoro con quelli della spesa che si trasforma, in questo modo, anche in spesa solidale”.