CIVIDALE MANTOVANO (RIVAROLO MANTOVANO) – Si è svolta ieri a Bergamo, nel Parco dei Colli, la premiazione del concorso regionale “Mieli di Lombardia”, edizione 2025. Tra i premiati nella categoria produttori amatoriali figura il cividalese Gianfranco Paroli, al quale è andato il premio “Rosa d’Argento” come secondo classificato.
Il concorso, aperto a produttori professionali e amatoriali, persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere presso i consumatori il miele lombardo di qualità e assume un valore testimoniale poiché ogni campione di miele è valutato secondo standard organolettici, chimico-fisici e melissopalinologici definiti dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Particolarmente soddisfatto si è mostrato Gianfranco Paroli, residente nel Comune di Rivarolo Mantovano, nel quale riveste il ruolo di consigliere comunale, che ha dichiarato: “non mi aspettavo questo risultato che premia con me anche i miei familiari, direttamente coinvolti nell’esperienza di apicoltori in erba. Nell’occasione rivolgo un affettuoso ringraziamento al Sindaco Massimiliano Galli che con costanza sostiene iniziative e politiche di valorizzazione della biodiversità ambientale a tutela degli insetti impollinatori e a suggello della qualifica di Comune amico delle Api, adottata dalla Giunta municipale nel giugno 2019”.















