Mondiali sci, Federica Brignone vince l’oro nel gigante di Saalbach

Federica Brignone vince la medaglia d’oro in gigante ai mondiali di sci alpino di Saalbach. La 34enne valdostana, già al comando dopo la prima manche, si impone con il tempo di 2’22″71 davanti alla neozelandese Alice Robinson (2’23″61) e alla statunitense Paula Moltzan (2’25″33). Quarto posto per la norvegese Thea Louis Stjernesund (2’25″34), poi la svizzera Lara Gut-Behrami (2’25″39) e la svedese Sara Hector (2’25″59).

Per Brignone è la quinta medaglia iridata, la seconda d’oro dopo quella in combinata di Meribel 2023. L’impresa di Federica viene resa da un dato: prima di lei, l’ultima iridata italiana in gigante era stata Deborah Compagnoni. A Sestriere, nel 1997.

La campionessa azzurra aveva dominato la prima manche del gigante femminile, chiudendo in testa con il tempo di 1’10″44. Una discesa perfetta per Federica, che aveva accumulato un vantaggio molto importante, di 67 centesimi, sulla neozelandese Alice Robinson in vista della seconda manche.

Se la giornata di Brignone è stata da incorniciare, lo stesso non si può dire per le altre azzurre. Sofia Goggia, scivolata fuori pista, è stata molto critica sulla sua performance. “Oggi – ha spiegato Sofia – ero serena, sono partita bene e mi sentivo bene nel ritmo. Sono entrata un po’ lunga in una curva, mi si è piantato il bastone e si è girato. Finisco in situazioni tragicomiche che sono inspiegabili, che capitano solo a me. Dovrò lavorarci. Bisogna guardare avanti sempre e comunque, ma è chiaro che butto via troppe gare, nelle quali invece potrei fare benissimo. C’è qualche aspetto che non riesco ancora a vedere. Continuo ad avere un buon potenziale ma non va bene buttare tutte le gare”. Uscita nella prma manche anche Marta Bassino, in giornata no, mentre l’altra azzurra Lara della Mea (oro nel parallelo a squadre) è fuori dalle prime 30.

(Adnkronos)