Motocross Gp Lombardia: Gajser e Geerts vincono in qualifica, domani le gare

MANTOVAMagnifica giornata di sole oggi al Circuito Città di Mantova dove si è disputata la prima giornata di gare e qualifiche di questa sesta edizione del Gran Premio di Lombardia. E’ la 17° volta che la pista dedicata a Tazio Nuvolari ospita una prova del mondiale, a pochi mesi dall’incredibile successo del GP del 10 novembre 2021 che assegno il titolo mondiale a Jeffrey Herlings (KTM). Oggi in pista 4 categorie: MXGPMX2, EMX 250cc e Woman MX168 piloti da 25 diverse nazioni 9 Case motociclistiche a testimoniare il movimento impressionante che genera questo sport meccanico.
Nella classe regina MXGP la gara sprint di qualifica è stata vinta con agilità dal Campione del mondo sloveno Tim Gajser (Honda) che aveva ottenuto il quinto tempo in qualifica e ha firmato il giro veloce della gara in 1’56”482. Gajser è scattato al comando in hole shot e non ha più perso la testa. Dietro di lui il costante Seewer (Yamaha) e un grintoso Prado (GASGAS), mentre il talentuoso spagnolo Fernandez (Honda) è stato vittima di una paurosa caduta al primo giro mentre lottava per il terzo posto. Bene il nostro Alberto Forato (GASGAS) che è partito quinto, è rimasto ha contatto coi primi poi ha chiuso ottavo superando in rimonta Coldenhoff (Yamaha).
In MX2 il forte belga Jago Geerts (Yamaha) ha vinto tenendo a bada il veloce francese Tom Vialle (KTM), mentre Andrea Adamo (GASGAS) è stato protagonista di una bellissima gara lottando per il podio con il norvegese Kevin Horgmo (Kawasaki) che ha chiuso terzo ma è stato retrocesso di 5 posizioni dopo la prova fonometrica allo scarico della sua moto.

Divertente la Gara 1 del mondiale femminile vinta dalla olandese Lynn Valk (Yamaha) che al secondo giro ha superato in velocità la campionessa del mondo Duncan (Kawasaki) alla prima variante stretta, dopo il rettilineo di partenza e ha comandato fino alla fine, mentre la Duncan ha ceduto il secondo posto alla altra olandese Nancy van de Veen (Yamaha). Bene la veneziana Giorgia Blasigh (Yamaha) che a soli 16 anni ha chiuso con un ottimo settimo posto senza perdere ritmo e costanza. Domani alle 8.45 si corre la Gara 2 che deciderà il podio del primo GP femminile della stagione.

Per finire l’europeo EMX 250cc. Ha vinto il pimpante Rick Elziga, olandese della Yamaha che scattato dal 4° posto si è liberato di Gwerder (KTM), Braceres (KTM) e Meuwissen (KTM) con sorpassi bellissimi. Male l’Italmoto, Bonacorsi (Yamaha) è caduto al 2° giro quando si trovava in quinta posizione, mentre Paolo Lugana ha chiuso 14°. Domani alle 10.30 è in programma la Gara2.

«La vittoria è stata piuttosto agevole, siamo riusciti a mettere a punto la moto già questa mattina avendo molti dati sui quali lavorare dal novembre scorso – ha spiegato Tim Gajser in conferenza stampa- credo di avere buone possibilità di ripetermi domani. La cosa più importante sarà stare concentrati e indovinare le partenze». Il belga Jago Geerts ha detto che «Mantova è un Gran Premo che mi piace molto anche se la pista è molto più difficile rispetto a novembre, il secco di questi mesi ha reso il terreno duro e la guida è più insidiosa. Credo comunque di avere un buon potenziale per la gara di domani».

Domani le 4 manche che decideranno il podio MXGP e MX2 di questo GP Lombardia scattano dalle 12.00. Biglietti ancora disponibili sia online su motocrossmantova.com che alle casse del Circuito qui in Viale Learco Guerra 13 a Mantova.