Motteggiana, al via i lavori all’ex scuola primaria: ospiterà gli uffici comunali

MOTTEGGIANA – Sono iniziati ufficialmente oggi i lavori di riqualificazione della ex scuola primaria Fochessati, un edificio storico del paese che, dopo l’intervento, sarà destinato ad accogliere provvisoriamente gli uffici comunali. La scelta rientra nel piano di organizzazione predisposto dall’Amministrazione in vista dell’importante cantiere da circa 1 milione di euro che, a partire dal prossimo anno, interesserà il Municipio.

“L’intervento sulla “Fochessati” – ha spiegato il sindaco Massimo Bonesi –  non ha solo una funzione pratica, ma rappresenta anche un’occasione di valorizzazione di un immobile che da tempo necessitava di manutenzione. La riqualificazione permetterà di restituire dignità e funzionalità a spazi che, per alcuni mesi, diventeranno il cuore dell’attività amministrativa e il punto di riferimento per i cittadini”.

E Bonesi ha aggiunto: “Il progetto prevede lavori di adeguamento e messa in sicurezza, così da garantire ambienti accoglienti e pienamente operativi. Una volta completato il cantiere del Municipio, la struttura potrà essere nuovamente destinata ad altri usi, mantenendo comunque un ruolo attivo nella vita della comunità. Con l’avvio dei lavori, prende forma un percorso di rinnovamento che guarda al futuro, con l’obiettivo di rendere più moderni ed efficienti gli spazi pubblici, senza interrompere i servizi essenziali per la cittadinanza”.