Motteggiana ha celebrato la “Clasiùn dal Contadìn” alla Fiera di San Carlo

MOTTEGGIANA – Successo questa mattina, dalle 9 alle 11, della tradizionale “Clasiùn dal Contadìn” (la colazione del contadino) nell’ambito della Fiera di San Carlo. L’evento, tenutosi presso la struttura del parco Andreani – Panicali, è stato organizzato con passione dalla Polisportiva di Motteggiana, guidata dall’instancabile Gastone Ganzerla. Presenti anche il sindaco Massimo Bonesi, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa.

La “Clasiùn dal Contadìn” ha offerto cibi riccamente energetici, proprio come quelli che un tempo ritempravano i contadini dopo il lavoro in stalla e prima delle faticose attività nei campi. Nelle famiglie contadine, gli uomini erano impegnati in lavori pesanti e affaticanti come arare, seminare, diserbare e raccogliere. Le donne, oltre alla gestione della casa, avevano il compito quotidiano di preparare tutti i pasti dell’anno: colazione, pranzo, merenda e cena.

La colazione, in particolare, rappresentava il momento più cruciale e strategico della giornata per gli uomini, fornendo l’apporto calorico fondamentale per affrontare le dure giornate di lavoro. L’evento ha quindi rievocato e valorizzato questa importante tradizione agricola.