Motteggiana, “pirata della strada” individuato grazie alle telecamere

MOTTEGGIANAUn grave episodio di omissione di soccorso si è consumato ieri pomeriggio a Motteggiana, dove un ciclista di 64 anni, residente a Mantova, è stato investito da una Kia di colore nero il cui conducente si è poi dato alla fuga. Tuttavia, grazie all’efficienza del sistema di videosorveglianza comunale, il “pirata della strada” è stato prontamente individuato, e ora rischia pesanti conseguenze penali. Si tratterebbe di un 33enne di origine indiana residente a Mantova che è stato rintracciato alle 22 della stessa giornata presso la propria abitazione. E’ stato poi denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Mantova perché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, deireati di mancata ottemperanza di fermarsi in seguto all’incidente con feriti e di omissione di soccorso.

Il sindaco Massimo Bonesi si è attivato fin da subito, mettendo a disposizione dei Carabinieri di Moglia tutte le risorse necessarie. I militari dell’Arma, giunti sul posto per i rilievi di legge e il sequestro della bicicletta (trasportata in un deposito a Suzzara), hanno potuto contare su un alleato fondamentale: le telecamere di videosorveglianza poste al varco di via Roma, all’ingresso del paese.

“Grazie a un servizio stipulato dalla mia amministrazione con la Motorizzazione Civile,” ha spiegato il sindaco Bonesi, “che permette l’identificazione delle targhe lette dai varchi, i Carabinieri di Moglia sono riusciti a identificare il veicolo e il conducente responsabile dell’incidente. Questa sinergia tra tecnologia e collaborazione istituzionale ha permesso di risalire rapidamente all’autore dell’investimento, dimostrando una notevole efficienza nella tutela della collettività e nella garanzia della sicurezza stradale”.

Per il conducente della Kia, la fuga dal luogo dell’incidente comporta conseguenze legali estremamente serie. Nello specifico, l’omissione di soccorso è un reato che punisce chi non presta assistenza a una persona ferita o in pericolo, quando ne ha la possibilità. A ciò si aggiunge il reato di fuga in caso di incidente con danno alle persone.