MOTTEGGIANA - "L'unica cooperativa che si è presentata e che ora gestisce il Nido nella frazione di Villa Saviola ha presentato all'amministrazione comunale un aumento, correlato ai nuovi contratti sindacali delle operatrici, lievitato del 25%. La Giunta è stata così costretta a rimodulare le tariffe dei servizi scolastici". E' quanto dichiara il sindaco di Motteggiana Massimo Bonesi in relazione agli aumenti delle tariffe dei servizi scolastici a proposito del quale il gruppo di opposizione "Per Motteggiana" ha criticato duramente l'Amministrazione comunale.
“Abbiamo dovuto forzatamente redistribuire gli aumenti, rivedendo fasce Isee ferme da 17 anni - ha spiegato Bonesi - Per due mesi, abbiamo studiato come far funzionare i servizi, attraverso innumerevoli calcoli e simulazioni, in modo da essere i più equi possibili. Abbiamo assolutamente tutelato le fasce Isee basse e medie, complessivamente 4 fasce su 5. Gli aumenti sono effettivamente importanti solo per l'ultima fascia, ma con Isee superiore, anche di molto in alcuni casi, ai 25mila euro. Stiamo comunque parlando di cinque famiglie”.
Venerdì scorso, al Parco Panicali-Andreani, si è svolto un incontro tra l'amministrazione comunale e i genitori dei bimbi/e che frequentano le scuole e che usufruiscono dei servizi scolastici ai quali sono stati spiegati i motivi degli aumenti tariffari su mensa e trasporto scolastico.
Intanto per domani alle 19.30, nella sede municipale si riunisce il consiglio comunale che si preannuncia piuttosto “caldo”. Tra gli argomenti all'odg figurano la proposta di modifica presentata dai consiglieri di minoranza al regolamento per il funzionamento del consiglio comunale; l'approvazione della fascia di esenzione dei redditi e conferma della aliquota addizionale Irpef per il 2025 oltre all'approvazione delle aliquote e detrazioni Imu per l'anno 2025. Si prosegue con l'approvazione del regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria e l'approvazione del regolamento comunale per l'applicazione dello statuto dei diritti del contribuente. All'odg anche la nota di aggiornamento al documento unico di programmazione (Dup) e schema del bilancio di previsione finanziario 2025-2027 con relativa approvazione. Si passa poi alla ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute al 31 dicembre 2023. Argomento sucuramente "caldo" il Piano per la gestione integrata dei rifiuti urbani nei Comuni della Provincia di Mantova - manifestazione di interesse alla valutazione dell' accordo di cooperazione pubblico – pubblico ed infine, l' approvazione del Piano Diritto allo Studio anno scolastico 2024-2025.