Motteggiana, una domenica alla scoperta di Corte Quaranta

MOTTEGGIANA  Domenica 21 settembre,  dalle ore 14.30 con 4 turni di visita ogni 30 minuti, a cura della Delegazione FAI di Mantova in collaborazione con il Consorzio Oltrepò Mantovano e l’Istituto Superiore “G. Greggiati” si svolge il primo appuntamento della rassegna “Ville e giardini storici dell’Oltrepò mantovano”

Corte Quaranta, si distingue per la bellezza architettonica e l’armonia con l’ambiente. Situata presso il Pò, a Torricella (Motteggiana), è una tipica corte aperta della pianura mantovana, con edifici rurali e residenziali distribuiti attorno alla dimora padronale, simbolo del potere.

Da un’attenta ricerca d’Archivio si è potuto risalire alla conformazione e trasformazione del complesso nel corso dei secoli e ai suoi proprietari, appartenenti ad antiche e nobili famiglie mantovane. La corte è già presente nel Trecento. Conserva le tracce di decorazione in cotto risalente al Rinascimento e la mole della casa padronale racconta un ampiamento nel Seicento. Mantiene intatte, oltre al “palatium”, la struttura delle stalle, le case dei lavoratori e la colombaia.

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e di 5 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco e di rinnovare l’iscrizione. Prenotazione obbligatoria entro sabato 20 settembre. Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.