Munito solo di foglio rosa, in stato di ebbrezza e al volante di un’auto sotto fermo: sanzionato

MANTOVA – Si stava addestrando per prendere la patente ed era munito soltanto di foglio rosa quando è stato fermato per un controllo. Gli agenti hanno però scoperto che il guidatore era in stato di ebbrezza, la persona che lo accompagnava in funzione di istruttore era sprovvisto dei requisiti previsti dalla legge e persino la macchina su cui si trovavano non avrebbe potuto circolare in quanto gravata da fermo amministrativo fiscale. Entrambi sono stati sanzionati.

L’episodio è avvenuto nel contesto dell’ordinaria attività di vigilanza e prevenzione della Polizia di Stato. L’ultimo fine settimana è stato intenso l’impegno della Polizia Stradale di Mantova: 162 i veicoli controllati, 200 le persone identificate. Cinque, nel complesso, sono stati gli automobilisti risultati positivi all’alcool test, alcuni con valori oltre tre volte il limite consentito.

I controlli della Polizia Stradale non si sono limitati a verificare la guida in stato di ebbrezza e/o stupefacenti, ma sono stati estesi alla verifica della copertura assicurativa, al rispetto delle norme sull’uso delle cinture di sicurezza, del telefonino, della revisione ed efficienza dei mezzi di trasporto, portando ad accertare numerose violazioni al codice della strada. Il risultato è che 36 verbali sono stati elevati per diverse tipologie di violazioni, sono state ritirate 7 patenti ed è stato effettuato un sequestro di sostanza stupefacente del tipo hashish con segnalazione amministrativa per l’illecita detenzione.

Tra i comportamenti più pericolosi va segnalato anche quello di un autotrasportatore professionale risultato in stato di ebbrezza alcoolica alla guida di un mezzo pesante. La Polizia Stradale rammenta che per tale categoria di conducenti, durante l’esercizio di attività di trasporto merci o persone, il tasso alcolemico deve essere pari a zero, e lo stesso limite vale per i conducenti non professionali con meno di 21 anni e i neo patentati da meno di 3 anni, superfluo sottolineare che le conseguenze per tale violazione sono molto gravose.

In ultimo, gli agenti della Polizia Stradale sono intervenuti anche su tre incidenti stradali. In due di questi per le ferite riportate dai coinvolti è dovuto intervenire il personale medico-sanitario. Durante lo svolgimento dell’attività infortunistica, i poliziotti hanno accertato che uno dei conducenti coinvolti si era allontanato a piedi dal luogo dell’incidente, ma è stato rintracciato poco dopo. Nei suoi confronti è scattata la denuncia per il rifiuto di sottoporsi all’alcoltest (che equivale alla positività al test con il massimo valore previsto e con le conseguenze più gravi), oltre alla sanzione per la fuga dal luogo del sinistro e per la guida con la patente scaduta di validità.