Murari inaugura il social point e rilancia il confronto pubblico con Zancuoghi

MANTOVA – Una campagna elettorale divertente, ricca di iniziative in una sede aperta tutti i pomeriggi dove si terranno incontri e dibattiti: dopo il via ufficiale di domenica scorsa la campagna elettorale del candidato sindaco, Andrea Murari ha trovato casa: è stata infatti inaugurata ufficialmente la sede di via Grazioli 8, nel cuore della città.
Uno spazio definito un “social point”, pensato come luogo di confronto e condivisione di idee per il futuro di Mantova. Numerosa la partecipazione all’inaugurazione: all’interno del locale era quasi impossibile muoversi e in molti hanno atteso all’esterno l’arrivo del candidato. Murari ha raggiunto più volte anche i portici della galleria Ferri, dove tante persone si sono radunate per ripararsi dalla pioggia battente, senza rinunciare a manifestare la propria vicinanza.
“Questo sarà il nostro punto di riferimento – ha spiegato Andrea Murari – un luogo in cui incontrarci con tutte le liste e con i volontari. Sarà sempre aperto tutti i giorni, con tante iniziative, perché per noi fare politica significa stare in mezzo alla gente. La politica è utile, ma anche bella e divertente, e vogliamo che la nostra campagna elettorale sia proprio così”. Nei prossimi giorni, ha annunciato, verrà presentato anche un ricco calendario di appuntamenti, oltre ai gazebo che saranno presenti in centro città tutti i giovedì e i sabati.
“Stamattina eravamo davvero in tantissimi – ha proseguito Murari – siamo sempre sorpresi dall’entusiasmo che raccogliamo: ci sarebbe voluto un capannone a Valdaro”, ha scherzato il candidato, spiegando la scelta di una sede centrale come modo per “riaprire una vetrina” e offrire un punto di ascolto alla cittadinanza.
Murari ha colto poi l’occasione per replicare alle critiche del centrodestra: “Ho letto che si parla di calo degli abitanti, ma se Mantova è tornata oltre i 50mila residenti, un dato che non si registrava da oltre trent’anni. E si dice che non abbiamo fatto nulla per lo sport: abbiamo realizzato due nuovi palazzetti, il Pala Usvardi e il Pala Sguaitzer, ristrutturato palestre, creato hub e campi sportivi. Prima c’erano ragazzi che non sapevano dove fare sport, oggi abbiamo fatto tantissimo. Non capisco perché raccontare una città che non esiste, non staremo mai dalla parte di chi parla male della nostra città per colpire noi – ha concluso – risponderemo con l’energia e la bellezza della nostra campagna elettorale. Rinnovo l’invito al candidato di centro destra: “Ho già proposto un confronto pubblico: noi siamo sempre pronti” – ha dichiarato Murari.

Tra i temi evidenziati, il calo demografico, la fuga dei giovani e la necessità di infrastrutture e servizi per le famiglie capaci di migliorare la qualità della vita. “I salari sono bloccati e molti fanno fatica a costruirsi un futuro – ha osservato – i giovani vedono che non guadagneranno mai quanto i loro genitori, alcuni se ne vanno, chi resta rischia di perdere fiducia. Questo è il disagio giovanile che vediamo nelle nostre piazze: una mancanza di speranza. Noi dobbiamo restituirla, ed è per questo che bisogna stare in mezzo alle persone, con tante iniziative”.
Una campagna appena iniziata, ma con un percorso già delineato. “La nostra campagna è nei quartieri, porta a porta – ha sottolineato Murari – continueremo a lavorare per far sentire i cittadini in buone mani, dimostrando di essere pronti a intervenire anche sulle piccole cose che non funzionano. Serve però anche una visione strategica della città, che deve continuare a crescere e migliorare i servizi per le famiglie, dalla culla agli anziani, garantendo una qualità della vita molto alta”.
L’inaugurazione si è conclusa con un brindisi collettivo, a testimonianza dell’entusiasmo che accompagnerà la campagna elettorale, che – ha ribadito Murari – “sarà bella e sempre con il sorriso sulle labbra”.

Vedi anche
-Folla per Murari: “Sicurezza con Polizia locale h24, giovani, ambiente e un progetto condiviso per la città”

Sicurezza, giovani famiglie, lavoro e chiusura asse sud: Murari lancia il suo progetto per Mantova