MANTOVA – Un centinaio di cittadini presenti ieri sera per il primo dei due incontri di quartiere che il candidato sindaco Andrea Murari ha scelto di dedicare al centro città: all’Arci Salardi di Mantova si è parlato della zona a sud del Rio.
Aumentare la sicurezza, con presidi fissi nelle zone critiche, creando luoghi per la socialità e servizi di prossimità. Migliorare la viabilità, perché sia sostenibile e sicura, con attenzione a biciclette e pedoni. Promuovere iniziative per rendere l’università di Mantova attrattiva. Attenzione alla gestione della piscina comunale. Questo in estrema sintesi quanto chiesto dai cittadini al candidato, che, confrontandosi su possibili soluzioni, ha anche raccontato la sua visione, preannunciando progetti di residenzialità per giovani famiglie, volti a mettere a disposizione e prezzi equi case anche nel centro storico, e l’intenzione di riportare in centro uffici e servizi ai cittadini, per far sì che la città sia viva tutti i giorni della settimana.
Analizzando le priorità per il futuro del quartiere Murari ha espresso l’intenzione di mettere in agenda il rifacimento delle numerose strade in acciottolato oggi dissestate; un nuovo sistema di raccolta rifiuti con contenitori stradali intelligenti per tutte le tipologie, con risparmio che consentirà di incidere sulle tariffe e attivare lo spazzino di quartiere (riferimento sempre presente per i cittadini); l’aumento dei presidi di polizia locale nella zona di viale Risorgimento (anche al passante bus), della stazione, in via Bonomi, in corso Pradella, in piazza Cavallotti, 80° Fanteria e piazza Martiri nonché nella zona dell’Esselunga e sul lungo Rio, con estensione della presenza fissa 24 ore su 24; la riqualificazione della fermata passante autobus di viale Risorgimento, allontanandola dalle case e avvicinandola alla carreggiata; il recupero di alloggi per giovani famiglie e la piantumazione di filari adeguati a ombreggiare le vie e le piazze per migliorare la qualità dell’abitare; rendere il centro zona 30 km orari.
A precedere la fase d’ascolto dei cittadini e il dialogo, come da format ormai rodato, Murari ha proposto un’analisi demografica e un excursus sulle opere realizzate e quelle in corso.
I DATI DEL CENTRO STORICO
Lo sguardo iniziale alla demografia ha riguardato l’intero centro cittadino: 16.613 sono i residenti totali, con 8.708 nuclei familiari, di cui il 49% monocomponente. La popolazione “fragile” (under 15 e over 65) rappresenta qui il 38,4% del totale. Il quartiere si presenta demograficamente maturo, socialmente frammentato ad alto potenziale urbano ma anche a rischio di progressivo invecchiamento e solitudine, con relativa esigenza di servizi dedicati. Solo il 18% del centro è area verde.
LE OPERE GIA’ REALIZZATE
Vasto e diversificato il parco opere realizzate dall’amministrazione in corso richiamate: il nuovo Parco Te, con il restauro di Porta delle Aquile, l’illuminazione artistica di Palazzo Te e la ristrutturazione delle Fruttiere, il Boccio come spazio per i giovani, Corso Pradella con parcheggio Mondadori, supermercato Esselunga e ex biglietteria Apam recuperata dal degrado, riqualificazione di viale Piave, con rotatoria, abbattimento barriere architettoniche e ciclabile, messa in sicurezza dell’incrocio viale Montello-viale Montegrappa, sistema fognario delle vie Sauro-Rippa-Mori, riqualificazione di piazza Cavallotti e dell’ingresso di corso Umberto I (con attenzione a disabilità e traffico ciclopedonale), di piazza 80esimo Fanteria, dei Giardini Valentini e di via Tasso, parte della pavimentazione di via Mazzini, via Frattini e via Mori, nuova illuminazione dei giardini lungo il Rio e del campanile San Domenico, riqualificazione Pescherie di Giulio Romano e beccherie, completamento della ciclabile di viale Isonzo, restauro-riqualificazione scuola Sacchi-Ardigò, nuovi posti auto carico/scarico in corso della Libertà con spostamento delle fermate bus, nuova illuminazione di qualità del centro storico, riallestimento del Museo delle Collezioni Antiche e del Tempio Alberti. La riqualificazione di piazza don Leoni, il sottopasso della stazione, la pavimentazione di via Rippa, l’eliminazione delle barriere architettoniche in tutto il centro storico, con potenziamento illuminazione vie sottoriva sono state indicate come in corso d’opera.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gli incontri nei quartieri, tutti con inizio alle ore 18.30, proseguono questa sera con Borgochiesanuova-Dosso del Corso allo Spazio civico (via Fetti, 4/5).
· Giovedì 12 marzo – Sala del Parco del Mincio (piazza Porta Giulia, 10) | CITTADELLA
· Venerdì 13 marzo – Club delle Tre Età (viale Indipendenza, 2) | BORGO POMPILIO
















