NebbiaGialla celebra vent’anni di mistero: Suzzara pronta a immergersi nel noir

SUZZARA – La nebbia che avvolge le strade, le luci che filtrano come lame tra i vicoli, il silenzio che precede ogni storia. È in questa atmosfera sospesa – quasi un set naturale per un romanzo crime – che Suzzara si prepara ad accogliere la XX edizione del NebbiaGialla Noir Festival, in programma dal 6 all’8 febbraio. Un traguardo importante, che trasforma la città nella capitale italiana del giallo per un intero weekend.

Guastalli: “Vent’anni che hanno cambiato il volto culturale della città”

Durante la conferenza stampa al Centro Culturale Piazzalunga, il sindaco Alessandro Guastalli ha sottolineato il valore simbolico di questa edizione: «Vent’anni non sono solo un numero: sono la prova che questo festival è diventato parte dell’identità di Suzzara. Ogni febbraio la città cambia pelle, si riempie di lettori, curiosi, appassionati. È un orgoglio vedere come NebbiaGialla sia cresciuto fino a diventare un punto di riferimento nazionale».

Rosselli: “Un programma che unisce memoria, spettacolo e nuove generazioni”

L’assessore alla cultura Stefano Rosselli ha illustrato il programma, ricco e costruito per coinvolgere pubblici diversi: «Quest’anno abbiamo voluto intrecciare il noir con la memoria del festival. La mostra fotografica di Michele Corleone, che inaugurerà il 6 febbraio, è un viaggio nelle venti edizioni, nei volti e nelle atmosfere che hanno fatto la storia di NebbiaGialla. Inoltre – ha aggiunto – abbiamo dedicato due iniziative speciali ai ragazzi e al teatro: il 4 febbraio le scuole incontreranno Luca Occhi e il suo Mistero del cadavere senza testa (ed. Pelledoca), mentre il 5 febbraio il Museo del Premio ospiterà Inequivocabili Equivoci, lo spettacolo conclusivo del corso Delitto al Museo. Sarà un modo per vivere il noir dentro gli spazi del nostro patrimonio culturale».

Un cast di autori da brividi

Come sempre, il festival porterà a Suzzara alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano: Barbara Baraldi, Luca Crovi, Maurizio De Giovanni, Gabriella Genisi, Carlo Lucarelli, Chiara Moscardelli, Fabrizio Roncone, Giampaolo Simi, Rosa Teruzzi, Licia Troisi, Andrea Vitali.

Gli incontri si terranno al alla Sala della Comunità Dante con ingresso gratuito e saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.nebbiagialla.eu, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del festival. Come semore sarà presente la bancarella della Libreria Ulisse con tutti gli ultimi romanzi degli autori presenti alla rassegna.

Roversi: “NebbiaGialla poteva nascere solo qui”

L’ideatore e direttore del festival, Paolo Roversi, ha ricordato l’anima profonda della manifestazione: “Devo ringraziare l’amministrazione comunale e quelle precedenti che nel corso di questi 20 anni hanno creduto e sostenuto questo festival. Nebbia Gialla poteva svolgersi solo qui perché quello che ci caratterizza è la nebbia. In questi 20 anni è aumentato il numero dei lettori che arrivano da ogni parte d’Italia. Nella Giuria dei lettori che viene istituita nel Premio Nebbia Gialla per editi, si iscrivono persone che percorrono 100 chilometri solo per venire a votare”.

Premi, mostre, vetrine noir e installazioni “crime”

Il festival assegnerà anche quest’anno i suoi tre riconoscimenti:

  • Premio NebbiaGialla per romanzi editi,
  • Premio NebbiaGialla per racconti inediti (in collaborazione con Giallo Mondadori),
  • Premio NebbiaGialla per romanzi inediti (con Laurana – Calibro 9).

I bandi sono già disponibili.

Intanto, la città si prepara: i commercianti allestiranno vetrine a tema noir, mentre nelle piazze compariranno installazioni “crime” per immergere i visitatori in un’atmosfera da romanzo. Un ringraziamento particolare degli organizzatori è stato rivolto al ristorante Da Marco per il pranzo domenicale e il saluto agli autori partecipanti.