MARMIROLO – Un gioco di squadra tra politica locale e regionale per giungere al “no” definitivo al progetto di discarica di amianto in territorio comunale di Marmirolo.
E’ in questa direzione che si è concluso l’incontro che si è tenuto questa mattina in municipio a Marmirolo alla presenza del Sindaco Elena Betteghella e dell’Assessore Marco Mattinzioli, che hanno ricevuto i Comitati anti-discarica di Marengo e Pozzolo sul Mincio e di Valeggio sul Mincio con il presidente Guido Bertaiola, oltre alla Segretaria locale del Pd Luisa Lombardi. Alla riunione hanno partecipato telefonicamente i Consiglieri regionali mantovani Paola Bulbarelli, Alessandra Cappellari e Marco Carra, così da essere aggiornati a loro volta sullo stato dell’arte.
Betteghella ha riferito che durante la conferenza di servizi Ammit ha presentato il progetto di discarica e ora spetta agli Enti depositare le osservazioni, con riferimento a questo progetto, entro il 12 novembre. “Avevo chiesto alla Commissione regionale – ha spiegato la Sindaca – di ottenere una proroga in attesa di avere i risultati di Arpa sui carotaggi effettuati nella zona interessata, ma la Commissione ha respinto la richiesta, spiegando che la legge lombarda prevede che i termini della Conferenza di servizi siano tassativi”.
La conferenza si è chiusa con un auspicio da parte di Betteghella e Mattinzioli che si faccia gioco di squadra “per portare al risultato finale che è il no a questo progetto, che va contro la tutela dell’ambiente dei prati stabili”.
















