VILLA POMA (BORGO MANTOVANO) – Un nuovo furto di trattore ha colpito la zona. Nella notte tra martedì 15 aprile e mercoledì 16 aprile, un trattore New Holland T5050, del valore di 30.000 euro, è stato rubato dall’azienda agricola di Benito Ferrarini, situata in via Bocche 18 a Villa Poma. Il furto è stato denunciato ai Carabinieri di Borgo Mantovano.
Benito Ferrarini, visibilmente amareggiato, ha raccontato: “Sono 70 anni che lavoriamo in questa azienda. Non ci è mai mancato neanche uno spillo. Avevamo anche una stalla, che per motivi familiari abbiamo dismesso e poi venduto ad alcuni allevatori indiani. In questa azienda passa di tutto.” Il proprietario ha poi aggiunto: “Io e mia figlia Valentina, in questi due giorni, abbiamo girato tutti i paesi circostanti, abbiamo pubblicato la foto e la targa del trattore sui social media, ovunque possibile. Continueremo a cercare, anche se le speranze di ritrovarlo sono minime. Ma, come si dice, tentar non nuoce.”
Il furto di Villa Poma si inserisce in una serie di episodi simili che hanno interessato il Mantovano, il Casalese, il Parmense e il Ferrarese negli ultimi tempi. Si tratta sicuramente di furti su commissione e tutti con il supporto di basisti.
Ecco una cronologia dei furti recenti:
- Notte tra lunedì 7 e martedì 8 aprile: Un trattore Fiat 110-90 è stato rubato da un’azienda agricola a Casale di Mezzani (PR).
- Notte tra sabato 12 e domenica 13 aprile: I ladri si sono introdotti nella fattoria didattica Cotti, in via Calastra 1 a Pilastro (PR), rubando tre trattori: due New Holland T5 100 e T5 115, e un John Deere 6125M, per un valore totale di 120.000 euro.
- Notte tra domenica 6 e lunedì 7 aprile , furto di due trattori in un’officina a Massa Finalese (FE). Uno dei trattori è stato distrutto durante la fuga dagli stessi ladri che si sono scontrati tra loro.
- Rubati e…ritrovati
- Maggio 2024: Due trattori John Deere, del valore di circa 90.000 euro, rubati dall’azienda agricola Vanni e Lorenzo Bonfante di via Romana Sud 59 a San Benedetto Po, sono stati ritrovati in un capannone dismesso della ditta La Vela di San Giacomo delle Segnate.
- Ottobre 2023: Un trattore Landini e un rimorchio per il trasporto di botoloni, per un valore di circa 150.000 euro, sono stati rubati da un’azienda a Casalmaggiore (CR) ritrovati in ex macello tra Villarotta e Tagliata (Re). Nella stessa notte, i ladri hanno rubarono anche un trattore New Holland da un’azienda vicina e tentarono di rubarne un terzo, ma il mezzo rimase in panne nei campi.