PEGOGNAGA – Dalla rinascita alle affermazioni in campo nazionale: è la parabola del nuoto pegognaghese e in modo particolare della squadra agonistica che nella stagione 2023-24 era composta da sedici elementi con età a partire dai classe 2007 fino ai 2005, tesserati nel circuito Uisp e FIN sotto la guida del tecnico Simone Mazzucchini. “Dopo il Covid e un successivo periodo di fermo – racconta quest’ultimo – ho racimolato i cocci della squadra agonistica, coadiuvato negli allenamenti dei pre-agonisti dall’istruttore Fausto Gandini”.
La squadra pre-agonistica è nata nel gennaio 2022 grazie al supporto dell’Asd Viadana Nuoto e alla collaborazione con il gestore dell’impianto natatorio pegognaghese, ovvero i viadanesi della Mako group srl. La scuola nuoto ha permesso ai più giovani di affrontare le prime gare, dove va ricordato sicuramente il primo posto nei 50 dorso di Vittoria Deorsi (esordienti categoria C) già ai nazionali Uisp 2022 di Riccione.
In questa stagione agonistica, invece, sono stati diversi i podi, come al trofeo FIN Sprint Millennium di Brescia: Anna Bernardelli seconda nei 50 delfino, Maddalena Roversi seconda nei 50 rana, Pietro Sala terzo nei 100 dorso.
A seguire, nel Trofeo Uisp combinata 4 stili di Reggio Emilia e Collecchio un ottimo secondo posto per Elyas Ferro, che ha raggiunto la terza posizione nella finale regionale combinata 100 misti esordienti categoria C a Forlì.
Nei campionati interprovinciali Uisp di Parma gli atleti pegognaghesi hanno fatto una scorpacciata di medaglie, dimostrando la forza del gruppo e del lavoro di squadra: Elyas Ferro 1° nei 50 stile e 25 delfino, Vittoria Deorsi 2ª nei 50 stile e nei 50 dorso, Asia Leoni 3ª nei 100 stile, Maela Cavaletti 1ª nei 100 delfino e 3ª nei 100 rana, Giulio Sala 1° nei 100 stile e 3° nei 100 delfino, Edoardo Motta 2° nei 100 stile.
Nel sesto trofeo Città di Asola ottime prove per Pietro Sala 1° 50 farfalla e 2° 50 dorso e per Anna Bernardelli 1ª 50 farfalla.
Infine, ai campionati nazionali Uisp di Riccione due podi con Pietro Sala 2° nei 100 dorso ed Elyas Ferro 3° nei 50 farfalla.
“Una stagione di cui essere orgogliosi e che fan ben sperare per il futuro – commenta il sindaco Matteo Zilocchi – per la quale voglio complimentarmi con gli atleti, i tecnici e i gestori dell’impianto natatorio. A tal proposito anche nel rinnovo del bando di gestione abbiamo voluto valorizzare gli aspetti legati alla pratica sportiva”.