MANTOVA – Un’altra aggressione al personale sanitario del pronto soccorso dell’ospedale Carlo Poma. I fatti risalgono alla notte scorsa, quando un medico di guardia è stato aggredito da un paziente. Quest’ultimo – di nazionalità italiana, in stato di agitazione e alterato dagli effetti dell’alcol – era in attesa di valutazione clinica quando si è scagliato contro il medico, che ha riportato contusioni, e contro alcune attrezzature del Pronto Soccorso.
Il personale sanitario ha immediatamente attivato le forze dell’ordine tramite il pulsante rosso di sicurezza. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che stanno conducendo le indagini in attesa di visionare le immagini riprese dalle telecamere interne.
“Gli episodi di aggressione, verbale o fisica, nei confronti degli operatori sanitari continuano a essere numerosi – spiega una nota diffusa dall’ospedale – Il personale del Pronto Soccorso lavora ogni giorno con professionalità e dedizione, spesso in condizioni di difficoltà di reclutamento dell’organico e con un carico elevatissimo di utenti. Asst Mantova invita i cittadini alla massima collaborazione, nel rispetto del lavoro e del ruolo prezioso degli operatori, delle regole di sicurezza e dell’uso appropriato delle strutture di emergenza-urgenza, troppo spesso congestionate da accessi non urgenti”.
La nota di Asst Mantova si conclude con il ringraziamento alle forze dell’ordine per il tempestivo intervento, auspicando un’attenzione costante da parte delle istituzioni e della comunità nei confronti del Pronto Soccorso, cuore pulsante dell’ospedale e primo presidio a tutela della salute della popolazione.
Leggi anche Non trova le ciabatte, calci e pugni agli infermieri del Pronto Soccorso: arrestato 20enne