Nuova impresa per Giulio Gambardella che negli 800 metri conquista i Campionati Italiani

MANTOVA – Due settimane fa a Chiari aveva dominato la propria batteria degli 800 metri chiudendo con il tempo di 1.56.16. Un ottimo risultato per Giulio Gambardella, l’atleta 22enne mantovano tesserato da nemmeno due mesi con l’Atletica “I Gonzaga”, noto nel mondo sportivo soprattutto per i suoi brillanti trascorsi nel calcio professionistico con le maglie di Mantova, Sassuolo e Lecce.
Il tempo fatto registrare a Chiari era solo a un secondo dal minimo per la qualificazione per i campionati Italiani di categoria “Promesse”. E Gambardella, allenato a Mantova dal prof. Giovanni Grazioli (è poi tesserato anche in Germania con l’Eintracht di Francoforte dove studia e lavora) ce l’ha messa tutta in queste settimane per centrare l’obiettivo tutt’altro che scontato. Il verdetto era atteso per oggi ai Campionati Regionali Individuali Assoluti svoltisi a Mantova al Campo scuola di viale Nuvolari.
Concentratissimo, Giulio è sceso in pista davanti al pubblico amico, e ha compiuto una vera e propria impresa: ha infatti chiuso in 1.53.29. migliorando di quasi tre secondi il tempo di due settimane fa.

La soddisfazione ovviamente è grande ed è lo stesso Gambardella a esternarcela poco dopo la gara. “Sono molto felice, ci tenevo davvero tanto a questa giornata con questo importante obiettivo – ci racconta – l’averlo poi raggiunto proprio a Mantova ha un valore speciale, tra l’altro credo che anche il sostegno del pubblico possa aver fatto la sua parte”.
L’appuntamento ora è dunque con i Campionati Italiani Individuali su pista in programma dal 18 al 20 settembre a Grosseto quando Gambardella dovrà vedersela con i migliori mezzofondisti del Paese della sua categoria.
Una nuova sfida in cui il giovane atleta tenterà di tenere alti i colori virgiliani e magari aggiungere un altro risultato importante in una stagione straordinaria in cui sta dimostrando un grande talento accompagnato da una costanza e tenacia che probabilmente lo stanno aiutando a fare la differenza.