Nuova luce a led per illuminare il Monumento ai Martiri di Belfiore

MANTOVA – L’idea divenuta poi specifica richiesta al Comune di Mantova, appartiene al professore Rodolfo Signorini, scrittore, storico e accademico virgiliano. Ora quella proposta diventa realtà: il Monumento ai Martiri di Belfiore, situato nell’omonima Valletta, ha una nuova illuminazione. Il nuovo faro a led, ora, oltre a dare una maggiore visibilità, rende “onore e valore” alla scultura del “Genio dell’Umanità” di Pasquale Miglioretti, dedicata ai Martiri.

Per l’amministrazione comunale la richiesta e la pratica sono state seguite direttamente dal presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, mentre i lavori sono stati ad opera di Tea Rete Luce. “Ho accolto subito con piacere la richiesta del professore Signorini – ha detto il presidente Allegretti – perché ritengo doveroso valorizzare e dare maggior risalto a un Monumento che ricorda e celebra un episodio tragico e glorioso di storia della nostra città e del nostro Paese”. “Mantova onora i suoi Martiri e li incorona di luce” ha sottolineato il professor Signorini.

L’intervento, concluso nei giorni scorsi, ha visto la realizzazione di un nuovo centro luminoso costituito da proiettore architetturale a led, posizionato su sostegno esistente, posto all’ingresso della piazzetta antistante il Monumento dei Martiri di Belfiore che, quindi, è illuminato frontalmente. La nuova illuminazione, che dà maggior decoro al “Genio dell’Umanità”, è alla base della scultura sulla quale vengono riportati i nomi dei Martiri di Belfiore.