SAN BENEDETTO PO – Verrà inaugurata sabato sera alle 19.30 la nuova illuminazione del chiostro di San Benedetto Po. L’intervento messo in atto dall’amministrazione comunale ha interessato i 2 porticati interni, il giardino e il fianco nord della Basilica per un costo di 63mila euro grazie alla donazione di una benefattrice, Marta Trentini, ex professoressa di matematica di Pegognaga .
“La signora Trentini è da sempre legata al nostro territorio – spiega il sindaco, Roberto Lasagna – i suoi avi erano di San Benedetto e riposano nel cimitero di Portiolo e le hanno lasciato il compito, con la loro eredità, di fare del bene”.
Al Comune di San Benedetto oltre alla donazione per l’illuminazione sono arrivati altri 150 mila euro per il restauro dell’affresco del chiostro di San Simeone e 50 mila euro per l’affresco del Correggio nell’ex refettorio monastico. Totale: 263mila euro.
“Per questi altri due interventi ci vorrà ancora un annetto – spiega Lasagna – ma siamo contenti che sabato possiamo far vedere alla signora Trentini cosa abbiamo realizzato con la sua donazione: un’illuminazione artistica che valorizza il nostro patrimonio culturale e rende ancora più sicura quell’area”.
Non solo cultura però Marta Trentini ha infatti avuto attenzione anche per il sociale con donazioni alla Casa del Sole, ad associazioni di ricerca sul cancro, al Gaslini di Genova, al Comune e alla parrocchia di Pegognaga per iniziative verso i giovani.