Nuovi bandi del Gal Terre del Po 2.0: primi incontri a Quistello e Casalmaggiore

QUISTELLO/RIVAROLO MANTOVANO – In concomitanza con la pubblicazione dei bandi del Gal Terre del Po 2.0 destinati al territorio sono organizzati i primi due incontri pubblici sul tema, che si svolgeranno giovedì 10 aprile alle ore 17 presso l’Hub Oltrepò di Quistello e mercoledì 16 aprile alle ore 17.30 presso il Museo Diotti di Casalmaggiore. Nelle due occasioni verranno presentati tutti i bandi in uscita con le annesse modalità di accesso ai finanziamenti, le percentuali di contributo e i tempi tecnici. Successivamente, in maggio, verranno calendarizzati incontri da remoto rivolti a target più specifici per approfondire la documentazione necessaria per candidare le progettualità. La struttura tecnica è comunque disponibile presso gli uffici di Quistello e di Rivarolo Mantovano per organizzare incontri bilaterali.

Archiviato definitivamente il Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e trovati gli accordi tra i Gal lombardi e Regione Lombardia, adesso si parte con l’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2028. Nuovi fondi sono a disposizione per finanziare progettualità virtuose sul territorio di competenza del Gal Terre del Po 2.0. Tre milioni e mezzo di euro che andranno a sostenere investimenti con finalità ambientali, ma anche investimenti volti al miglioramento o all’attivazione di servizi di base, investimenti per lo sviluppo di punti attrattivi, centri culturali, spazi per i giovani, ma anche per l’avvio di nuove attività economiche.

Si attiveranno anche bandi a sostegno della formazione in campo agricolo, forestale e per soggetti pubblici e privati. Si punterà anche all’attivazione di progetti di cooperazione per lo sviluppo socio-economico del territorio in chiave smart.