GONZAGA – Terminata la riqualificazione di via Bondeno degli Arduini e dei piazzali annessi, il nuovo centro storico di Bondeno sarà inaugurato domenica 14 settembre. La cerimonia avrà inizio alle ore 10. Nell’occasione, oltre alle varie rappresentanze istituzionali civili e militari, sarà presente don Alberto Formigoni, vicario generale della Diocesi di Mantova che benedirà il nuovo centro.
“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare” evidenzia la sindaca Elisabetta Galeotti “superate le incombenze legate ai recenti ritrovamenti archeologici, i lavori sono finalmente giunti al termine. Si tratta di un’opera di ampia portata, che risana le ferite del sisma rigenerando l’intero centro storico e l’asse viario principale di Bondeno”. Dopo il taglio del nastro e gli interventi delle autorità, è previsto un rinfresco.
Il progetto di riqualificazione ha interessato quattro principali aree di intervento: via Bondeno degli Arduini, l’incrocio di via Quagliotta, gli spazi antistanti la chiesa e l’area della Curia, a fianco della chiesa. Il sagrato esistente è stato trasformato in un’area pedonale sacra, estesa in forma circolare sul fronte della chiesa e accessibile alle persone diversamente abili. Il passaggio delle auto continua ad essere assicurato lungo la strada principale che fronteggia la chiesa.
L’investimento ammonta a 1.545.000 euro, di cui 849.000 euro da risorse post-sisma, 250.000 euro provenienti dal bando Rigenerazione Urbana che il Comune si è aggiudicato, e 446.000 euro di risorse stanziate dal Comune.