PORTO MANTOVANO – L’Amministrazione Comunale annuncia l’avvio di un’importante operazione di riordino e ripristino dell’area edificabile situata in via Monteverdi.
Questo lotto, destinato a uso residenziale, è rimasto abbandonato per circa dieci anni, nonostante i precedenti inviti al riordino. Il Sindaco Maria Paola Salvarani ricorda: “Il 9 giugno 2016 abbiamo emesso un’ordinanza concedendo 15 giorni ai proprietari per rimuovere il terreno dallo scavo, sfalciare la vegetazione e riportare il lotto a uno stato di pulizia e decoro. Purtroppo, nove anni dopo, la situazione non è migliorata, con gravi ripercussioni igienico-ambientali per i residenti.”
A seguito di questo stallo, l’Amministrazione ha avviato un confronto diretto con i proprietari per risolvere l’annosa questione. L’Assessore Franco Masenelli ha sottolineato: “La nostra volontà di dare impulso al riordino del territorio si concretizza ora in questo intervento, fondamentale per lo sviluppo del nostro Comune.” Il progetto prevede la rimozione dei cumuli di terra e inerti che, accumulati nel tempo, hanno compromesso la funzionalità e l’estetica dell’area.
Secondo il Sindaco Salvarani, “la rimozione dei materiali permetterà di riqualificare l’area e di restituirla all’uso pubblico e privato, aprendo la strada a future progettazioni edilizie che rispetteranno standard elevati di sostenibilità e qualità urbanistica.” Questo intervento, parte integrante del piano di sviluppo urbano, mira a migliorare la vivibilità del territorio e a valorizzare le aree destinate a nuove costruzioni.
L’Amministrazione ringrazia gli uffici comunali per il rapido impegno nella soluzione di questo problema.