Nuovo piano di gestione Unesco Mantova e Sabbioneta: candidato progetto da 135mila €

MANTOVA – La giunta Palazzi ha approvato la candidatura al bando ministeriale del progetto “Mantova e Sabbioneta 2008-2028: il nuovo Piano di gestione a 20 anni dal riconoscimento Unesco”.
Il progetto, del valore complessivo di 135.000 euro (di cui 100.000 richiesti al ministero come finanziamento e 35.000 a carico dei Comuni di Mantova e Sabbioneta come cofinanziamento), prevede l’adozione di un nuovo Piano di gestione in occasione del ventennale del riconoscimento Unesco.

“A quasi vent’anni dal riconoscimento Unesco – ha dichiarato l’assessora del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – intendiamo rinnovare l’impegno verso la tutela, la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio culturale rappresentato da Mantova e Sabbioneta. La redazione di un nuovo Piano di gestione nasce dalla volontà di coinvolgere in maniera ampia e partecipata la comunità, le istituzioni e gli stakeholder nella costruzione di una visione strategica condivisa e sostenibile. Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano e al supporto del bando ministeriale, vogliamo rafforzare il senso di appartenenza, promuovere la conoscenza del Valore Universale Eccezionale del sito e proiettare il nostro patrimonio nel futuro, con strumenti innovativi e inclusivi”.

La proposta mira a rafforzare lo sviluppo e la conoscenza del sito attraverso un ampio coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder. Il percorso includerà un convegno, iniziative culturali, performance di arte pubblica e partecipata, con l’obiettivo di valorizzare il Valore Universale Eccezionale del sito e rafforzarne il senso di appartenenza. Un processo di stakeholder engagement sarà volto a raccogliere spunti, desideri e bisogni della comunità per contribuire alla definizione del quadro strategico del Piano stesso.
Il progetto si avvarrà della collaborazione con l’Unesco Research Lab del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, con cui verrà sottoscritto un accordo di partenariato.
Il nuovo strumento di gestione sarà inoltre il naturale proseguimento del progetto già in corso per la realizzazione di un osservatorio dedicato al monitoraggio del sito Mantova e Sabbioneta.