SABBIONETA – Passi avanti per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Sabbioneta, previsto dall’ultima variante generale al PGT a Ponteterra/Vigoreto.: l’Amministrazione Comunale ha approvato il cosiddetto “Documento di fattibilità delle Alternative Progettuali”, relativamente al progetto di realizzazione del nuovo polo scolastico.
Nel documento, redatto dal progettista Arch. Federico Bianchessi, vengono proposte le diverse alternative progettuali possibili: dall’immobilismo della situazione mantenendo il solo stabile di Piazza d’Armi, all’individuazione di aree diverse da quella definita fra Vigoreto e Ponteterra, alla costruzione di un edificio ospitante sia Primaria che Secondaria, con dismissione dell’attuale edificio del centro. “L’analisi e il confronto fra le diverse proposte – sottolineano dall’Ente locale . evidenzia come la soluzione scelta, ovvero la costruzione di un edificio scolastico dedicato alla scuola Secondaria di primo grado, con relativa area verde e servizi connessi, sia evidentemente la più performante, nell’ottica di garantire maggiori servizi alle famiglie sabbionetane e non solo”
Diversi progetti per diverse spese preventivate dal Comune: a seconda del dimensionamento del nuovo edificio e dei servizi collegati a viabilità e verde pubblico, i costi variano dai 7 ai 12 milioni di euro, con diversi scenari intermedi fra le due proposte.
“Questa prima bozza progettuale – spiegano ancora – è stata già utilizzata dall’Amministrazione Comunale per candidare l’edificazione del polo scolastico ad una fonte di finanziamento ministeriale. La copertura dei costi di realizzazione – chiarisce ancora una volta l’Amministrazione – è elemento necessario affinché il progetto possa proseguire. La progettazione è infatti fase propedeutica all’ottenimento delle risorse necessarie”.